L'ANALISI
28 Luglio 2023 - 19:09
La nuova Ripaltese
RIPALTA CREMASCA - Pochi, innesti ma mirati e la Ripaltese vuole provare ancora a stupire con una formazione dall'età media molto bassa, 23,4 anni, nel prossimo campionato di Seconda, nell'ultimo ha chiuso al terzo posto, sfiorando i playoff per una manciata di punti, ed essere stati in testa per un terzo del campionato, come sottolineato da nove successi nelle prime nove giornate di campionato. Infatti dei venticinque giocatori in rosa, solamente quattro sono over 30, nel dettaglio il portiere Andrea Roberti, il centrocampista Luca Guerini e gli esterni alti Matteo Meta ed Alberto Roccataglia, per il resto la squadra che sarà allenata dal nuovo mister Silvio Riluci è formata da ragazzi nati dal 1997 al 2006. Una scelta fortemente voluta dal nuovo presidente Mirko Bonizzi, storico ex portiere della Ripaltese, che da poco ha preso il timone da Ugo Oldani, insieme a staff tecnico e dirigenti.
'Sarà un campionato tutto da scoprire - commenta il tecnico - mentre il gruppo è in gran parte quello dello scorso anno, quindi ci sarà da inserire solamente i nuovi e da parte mia servirà creare stima e rispetto con il lavoro che verrà fatto durante la stagione, umiltà ed entrare in punta di piedi'. Sugli obiettivi. 'Proveremo a giocare un calcio divertente andando in controtendenza con la novità dell'eliminazione delle quote in questo campionato. La squadra è giovane e vorremmo vivere questa avventura senza guardare al passato recente'.
Oltre ai quattro veterani Il resto della rosa è formato dai portiere Samuele Confuorto ed Edoardo Pata, dai difensori centrali Stefano Mosconi, Davide Ferrari e Claudio Cornalba ed i terzini sono Matteo Grassi, Davide Lazzarini, Luca Zanenga e Andrea Monfredini. La linea mediana sarà composta Stefano Comandulli, Luca Guerini Marco Lanzoni, Alessandro Capetti, Stefano Bissa, Davide Petrò Alessandro Cerri e sugli esterni ci saranno Andrea Giavazzi, Emanuele Doneda, Stefano Puglisi ed Umberto Cremonesi mentre le punte centrali saranno Rudin Hamiti e Riccardo Ciancarelli.
La preparazione della giovine Ripaltese del nuovo corso tecnico di Silvio Riluci prenderà il via lunedì 21 agosto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris