L'ANALISI
IL PRESIDENTE FIGC
24 Luglio 2023 - 20:21
Gabriele Gravina
ROMA - Il Consiglio Federale Figc, preso atto delle relazioni della Covisoc e della Commissione Criteri Infrastrutturali, ha stabilito la graduatoria delle società che hanno fatto domanda di riammissione per la prossima Serie B con Brescia e Perugia in pole position. 'La graduatoria prevede la 17esima posizione per il Brescia e la 18esima per il Perugia. Non abbiamo provveduto all’integrazione dell’organico perché siamo in attesa dei ricorsi. Quindi noi ci posizioneremo, per non alterare i format di Serie B e C, in un momento successivo a quando conosceremo l’esito dei ricorsi', ha specificato Gabriele Gravina, presidente della Figc. Prima di ogni decisione, infatti, bisognerà aspettare almeno il ricorso al Tar del prossimo 2 agosto anche se lo stesso Gravina non si sbilancia ammettendo di non poter dire 'con certezza che la Serie B slitterà, per certo posso dire che non cambieranno i format, non a caso stiamo aspettando i ricorsi. Entro il 29 di agosto conosceremo l’esito definitivo. È chiaro che c’è anche la possibilità, dopo il Tar, di chiedere l’anticipazione della data del Consiglio di Stato. Per questo non posso dire con certezza che la B inizierà in ritardo'.
Una situazione di stallo che, di certo, non giova al calcio italiano. 'Non voglio toccare la legittimità di chi vuole ricorrere alle norme, ma non è accettabile che una società che retrocede metta in scacco tutto il sistema. Faremo qualcosa a breve. Dall’anno prossimo anticiperemo i termini d’iscrizione ai campionati, con deadline al 30 aprile per la presentazione della documentazione e non a maggio o giugno. Pretenderemo rispetto ferreo delle regole'.
Molto più netto Mauro Balata, presidente della Lega Serie B, che non ha esitato a definire la vicenda Lecco 'una vergogna. Non si può pensare che i giudizi sulle ammissioni del campionato finiscano dopo le competizioni sportive e che le competizioni sportive debbano soffrire questo genere di tempistica. È una cosa che va risolta definitivamente. Tutte le mie società sconcertate'.
Per quanto riguarda la Serie C, tenuto conto della rinuncia del Pordenone, il Consiglio ha deciso di riammettere il Mantova, quale squadra migliore classificata nella regular season nei tre gironi di Lega Pro. In seguito, preso atto delle relazioni della Covisoc e della Commissione Criteri Infrastrutturali, è stata definita la graduatoria per l’eventuale integrazione dell’organico secondo il seguente ordine: Atalanta (seconda squadra), Casertana e Piacenza. Anche in questo caso, come spiegato da Gravina, il Consiglio ha deciso di non procedere, al momento, all’integrazione degli organici in attesa dei ricorsi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris