L'ANALISI
17 Luglio 2023 - 09:13
Matteo Abbate mentre parla ai giocatori gialloblù durante la preparazione
CREMA - Subito esercitazioni di tattica e partitelle. Non sembra voler perdere tempo il nuovo allenatore della Pergolettese. Nello svolgimento della preparazione precampionato, Matteo Abbate e il suo staff intendono valutare subito l'organico a loro disposizione. Si tratta di una rosa, come noto, che deve essere completata e alla quale da oggi in avanti probabilmente si aggiungeranno altri petali.
Per l'ingaggio di Luigi Caccavo mancano soltanto le ultime formalità. Il ragazzo, punta centrale, è stato uno dei protagonisti della grande cavalcata della Primavera del Torino ed è molto stimato dall'allenatore granata Ivan Juric. Va fatto maturare. Si attende soltanto il via libera dalla casa madre per il classe 2004, che arriverebbe a Crema con la formula del prestito secco, per fare la sua prima esperienza tra i professionisti.
Un altro attaccante, nei prossimi giorni, potrebbe arrivare anche dal Milan, Primavera ovviamente, come ha affermato il presidente Massimiliano Marinelli. Per quanto riguarda gli elementi esperti, occorrerà invece pazientare ancora un po', ma la Pergolettese cerca un centravanti e un centrocampista, ai quali, non è da escludere, potrebbe aggiungersi anche un difensore, magari un vice Arini.
Per il reparto arretrato, intanto, si sta già allenando col gruppo Riccardo Bignami, classe 2000, ex Fanfulla, che potrebbe firmare a breve. L’ufficialità non c’è ancora. Gli allenamenti al centro sportivo Aldo Bertolotti proseguono con sedute mattutine dalle 9.30, fino al 24 luglio. Il 25 mattina ci sarà la partenza per il ritiro in altura, che si svolgerà all’Hotel Carrara di Serina, sulle Prealpi orobiche, dove la truppa gialloblù rimarrà fino al 4 agosto.
Nel programma stilato da mister Abbate ci sono doppie sedute giornaliere (alle 10 e alle 17) sul campo sportivo locale, messo a disposizione dal Comune e dalla società bergamasca. Tre gli impegni già previsti per la Pergolettese: venerdì alle 17 a Appiano Gentile, allenamento congiunto con l'Inter. Domenica 30 luglio alle 17, a Serina, amichevole con l'RG Ticino, squadra di serie D. Il 13 agosto alle 17, a Casale Cremasco, altra amichevole con il Fiorenzuola, compagine di serie C. Ancora da confermare l'allenamento congiunto del 9 agosto con l'Atalanta.
Per quanto concerne i movimenti in uscita, la Pergolettese cercherà di piazzare l'attaccante Vitalucci, le cui caratteristiche poco si adattano al modulo 3-5-2, mentre il difensore Lucenti ha ricevuto una proposta dalla Soncinese.
Intanto, l'Atalanta ha comunicato di aver depositato la domanda di ammissione al campionato di Lega Pro per la squadra Under 23. L’impianto di gioco indicato sarà lo stadio comunale di Caravaggio, al quale sono già in corso importanti interventi di riqualificazione e di adeguamento alla categoria professionistica. In attesa del completamento dei lavori, l'Atalanta ha indicato, come sede provvisoria per le prime partite dell'Under 23, lo stadio di Gorgonzola, dove gioca la Giana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris