L'ANALISI
06 Luglio 2023 - 19:48
CREMA - Un lavoro di programmazione che dovrà passare anche dalla scelta di una nuova figura tecnica. Non proseguirà infatti il rapporto previsto per la prossima stagione tra il Crema e Vinicio Espinal, l’allenatore inizialmente scelto proprio per il settimo campionato consecutivo in D. «La collaborazione con mister Espinal che doveva iniziare nella stagione sportiva 23/24, al momento è stata rinviata a un’annata futura», la conferma della società.
Il club nerobianco sta procedendo in questa fase in un processo di esame approfondito delle norme operative interne della Federazione con la Riforma dello Sport, con la necessità di rispettare il suo programma di bilancio nel lavoro di costruzione della prossima stagione nel massimo campionato nazionale. Come ha avuto modo di sottolineare il presidente cremino Enrico Zucchi nell’intervista rilasciata al nostro giornale una decina di giorni fa, l’aumento dei costi con l’entrata in vigore proprio della riforma ha imposto alla società la necessità di agire con cautela in sede di programmazione.
Così nel club nerobianco si sta lavorando con un’attenzione particolare a ogni aspetto delle nuove norme per fissare i programmi in vista della prossima stagione in serie D, con uno sguardo sul bilancio. Divise le strade con il tecnico Espinal, impegnato peraltro in questo periodo a Coverciano nel corso allenatori Uefa A, il Crema ora si trova a cercare un nuovo allenatore a cui affidare l’incarico per la prossima annata. E anche le operazioni per la costruzione della nuova rosa sono in attesa di prime ufficialità e movimenti.
Intanto sul mercato, un giocatore dell’ultima stagione ha trovato sistemazione: per l’esterno mancino Filippo Groppelli sono infatti in apertura le porte del professionismo con il passaggio alla Giana, neopromossa dopo avere vinto l’ultimo campionato in cui è stata avversaria proprio del Crema. Per il 2003 si tratta di un salto importante, che dà soddisfazione anche alla società nerobianca che anche durante l’ultima stagione è stata tra le principali a livello italiano a credere nell’impiego dei giovani, come confermato dalle graduatorie «Giovani D valore». Contratto in Bulgaria invece per l’ex tecnico nerobianco Gustavo Aragolaza, alla guida del Beroe nella massima serie nazionale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris