Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET A2: PLAYOFF PROMOZIONE

Finale gara 3. Capolavoro Vanoli, la serie A è nuovamente realtà

Dominio assoluto contro Forlì da parte della squadra di Cavina (89-74) che chiude la serie 3-0 e torna nella massima categoria dopo un solo anno di purgatorio

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

19 Giugno 2023 - 22:47

Vanoli

CREMONA - Ore 22.47: la Vanoli Basket Cremona torna in parAdiso. Al termine di un playoff promozione al limite della perfezione, dopo una stagione disputata sempre ad altissimo livello - con la conquista della Supercoppa LNP Old Wild West 2022 e della Coppa Italia LNP Old Wild West 2023 - e dopo un solo anno di purgatorio nella seconda categoria nazionale, la squadra del patron Aldo Vanoli, del dg Andrea Conti e di coach Demis Cavina conclude al meglio la scalata alla massima competizione italiana, chiudendo sul 3-0 la serie finale con la UniEuro Forlì. 

PRIMO QUARTO. Parte forte la Vanoli con capitan Pecchia inarrestabile in entrata (8-2 al 3'), ma è veemente la carica dei padroni di casa che  chiudono in difesa e allungano in attacco con Pacher (17-2 al 6'). Non cambia l'andamento del match e i primi 10 minuti si chiudono sul punteggio di 23-9 Vanoli.

SECONDO QUARTO. Al rientro sul parquet Forlì ha un'altra faccia e accorcia le distanze dalla Vanoli (25-16); cremonesi che però reagiscono immediatamente con Alibegovic, Mobio e Denegri (38-18 al 15'). Prova la squadra ospite a darsi una scossa, ma la Vanoli è micidiale (44-24 al 18'). Cremona non retrocede di un passo, anzi spinge ancora sull'acceleratore grazie alle palle recuperate da Piccoli e all'intervallo lungo il tabellone segna 52 Vanoli 27 Forlì.   

TERZO QUARTO. Anche al rientro in campo la Vanoli continua a dominare (61-34 al 23'). Non c'è più partita, Forlì e demoralizzata e la Vanoli non ne vuole sapere di mollare la presa ed è monologo biancoblu (69-37 al 26'). La frustrazione ospite si materializza con un brutto fallo (antisportivo) di Cinciarini su Eboua, ma la sinfonia vanoliana non si placa e il quarto si chiude 75-50. 

ULTIMO QUARTO. Gara 3 della finale playoff è ormai indirizzata, la Vanoli controlla le ultime velleità di rimonta della formazione romagnola (che inizia a mitragliare con grande precisione dalla lunga distanza) e conquista meritatamente il match decisivo (89-74) e la promozione in serie A dopo una sola stagione in A2. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400