L'ANALISI
18 Giugno 2023 - 11:01
David Okereke
CREMONA - Un campionato importante. La Cremonese ha voglia di ripartire con entusiasmo in serie B. La concorrenza non mancherà viste le tante realtà importanti sia a livello di tradizione che economiche, ma i grigiorossi hanno lanciato un segnale chiaro. La conferma di mister Davide Ballardini è sinonimo di continuità ma anche di ambizione. Il fatto di avere tanti giocatori di proprietà mette i grigiorossi nella posizione di poter gestire al meglio il mercato che partirà ufficialmente tra un paio di settimane.
In questo momento circolano tante voci, ma nessuna di particolare costrutto. La realtà delle cose dice che nessuno ha sfruttato il diritto di riscatto. La Cremonese ha rispedito al mittente sia Vasquez che Meitè e si è ripresa Gondo dall’Ascoli, Strizzolo dal Modena e Zanimacchia dal Parma. Su quest’ultimo i ducali potrebbero rifarsi sotto più avanti con una proposta a cifre più basse rispetto al riscatto. Per Zani anche voci di un interessamento del Leicester in Inghilterra fresco di retrocessione in seconda divisione. Prenderebbe in teoria a destra il posto di Castagne diretto alla Juventus.
La società chiaramente dovrà sfoltire la rosa ma non ha nessuna fretta. Cyriel Dessers potrebbe passare ai Glasgow Rangers in Scozia, faranno la Champions League, ma la prima proposta fatta non è nemmeno vicina al valore di mercato del giocatore. Altri potrebbero essere attirati dalla serie A, da Quagliata a Valeri, passando per Sernicola ma la Cremonese non ha esigenza di vendere e vuole costruire un roster importante per la prossima stagione. Totalmente da escludere che giocatori di livello possano essere ceduti a formazioni di serie B e in questo senso l’interessamento del Palermo per Quagliata è rimandato al mittente.
Il desiderio sarebbe quello di trattenere anche David Okereke per un’altra stagione, giocatore decisamente importante per la serie B. La voce di un ritorno di Massimo Coda sembra decisamente aleatoria in questo momento. La prossima settimana invece ci sarà l’incontro con gli agenti di Daniel Ciofani per il prolungamento del contratto. I maggiori investimenti la Cremonese li farà a centrocampo dove si lavorerà per almeno un paio di pedine importanti Michael Folorunsho del Bari potrebbe essere uno dei profili seguiti. Non da escludere invece un ritorno di Pablo Galdames via Genoa.
«Come l’ho vissuta la retrocessione? Molto sul personale, perchè sono tanto legato alla città di Cremona, all’ambiente e ai tifosi». Il portiere Marco Carnesecchi è tornato a parlare della Cremonese attraverso SportWeek. «Però ho imparato come anche nelle sconfitte sia possibile apprendere qualcosa. In che modo? Assorbendo il più possibile attraverso un’attenta osservazione. Dagli altri portieri, dai giocatori che militano in A da tanti anni. Ognuno può insegnarti qualcosa».
Alla domanda sul fatto che sia stato il portiere con più parate in Europa: «Me lo hanno detto. A dire il vero non credo che sia un bene a livello di squadra... Dal punto di vista personale è un dato gratificante». Poi sul futuro: «Aspetto il mio agente, ma solo se ci sarà qualcosa di concreto».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris