L'ANALISI
BASKET: SERIE A2
07 Maggio 2023 - 21:32
CHIETI - Nel momento più importante dell’anno, la Juvi Ferraroni con una prestazione difensiva senza sbavature, passa a Chieti, ribalta la differenza canestri, si arrampica al primo posto del girone salvezza di serie A2, in coabitazione con gli abruzzesi e la Stella Azzurra, e fa un altro passo importante verso l’obiettivo di mantenere la categoria. È il terzo successo consecutivo per gli oro-amaranto, che la prossima settimana in casa contro Mantova giocheranno un match decisivo nella corsa salvezza senza passare dai playout.
Prova corale se ce n’è una, perché le risposte importanti per coach Moretti, che ha accorciato le rotazioni a otto giocatori, sono arrivate da tutti. Mvp a mani basse Trevon Allen, al rientro dopo due gare di stop per una botta al costato rimediata nella trasferta di Mantova. Nel cuore del quarto parziale, con Chieti in rimonta dopo essere sprofondata a meno 12 ha segnato 9 punti consecutivi, frutto di quattro prodezze. Sul 46-49 dopo la tripla di Jackson, Spizzichini ha fallito il canestro dell’aggancio, dall’altra parte Allen ha infilato una tripla da otto metri, poi una penetrazione in contrattempo a eludere la stoppata, un piazzato dall’angolo cadendo all’indietro e uno in palleggio arresto a tiro dalla lunetta. La Juvi è volata 48-58 con due minuti da giocare e nel finale ha addirittura allargato il divario staccando le mani dal volante solamente alla sirena finale.

È stato un match dal punteggio basso (22-29 al 20’), una vera e propria battaglia, con tanta intensità difensiva e pochi canestri, con la Juvi a vincere i due quarti centrali 22-32 con un grande sforzo collettivo e due architravi importanti: Allen, espoloso nel secondo tempo, e Vincini, baricentrico a livello tattico, decisivo in mezzo all’area per cambiare le traiettorie dei tiri di Chieti. Un’altra chiave importante è stata la difesa su Roderick, tenuto a 8 punti con 3/14 dal campo, ma più in generale è stata la difesa a tenere sotto ritmo gli avversari (29% al tiro) che hanno faticato a spingere in transizione.
Gli oro-amaranto portano a casa due punti di enorme peso specifico, pur tirando 6/24 dalla lunga distanza, ma portando dalla propria parte la lotta a rimbalzo (41 a 46, 13 a 12 quelli offensivi). A due giornate dal termine del girone salvezza, la Juvi Ferraroni è padrona del proprio destino e non dipenderà dagli altri risultati. Nelle ultime dure gare affronterà Mantova in casa e San Severo in trasferta. Inutile fare calcoli, occorre pensare a una gara alla volta, andando sempre in campo per vincere.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris