Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET: SERIE A2

La Vanoli cede a Pistoia, seconda sconfitta consecutiva (73-68)

A costare carissimo è stato un finale di partita pieno di errori da parte della Vanoli sulla conclusione di un match equilibrat

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

30 Aprile 2023 - 20:10

La Vanoli cede a Pistoia, seconda sconfitta consecutiva (73-68)

PISTOIA - La Vanoli cede nel momento chiave della partita a Pistoia e raccoglie la seconda sconfitta consecutiva in questa fase Orologio. Finiscono qua le possibilità di chiudere tra le prime due di questa seconda fase e quindi la possibilità di avere il fattore campo in tutte le eventuali gare 5 dei playoff. Al di là di questo l’impressione data in Toscana è quella di una Vanoli un po’ stanca, soprattutto poco lucida nel finale. Un’assoluta novità per la squadra di Cavina che in questa stagione difficilmente ha sciupato tanto negli ultimi minuti di partita. È evidente che il fatto di avere una rotazione in meno, ieri fermo Denegri per un problema al tallone, inizia a diventare pesante da sopportare. In più non si può negare che Denegri sia un giocatore chiave per i biancoblù.


A costare carissimo è stato un finale di partita pieno di errori da parte della Vanoli sulla conclusione di un match equilibrato. La fiammata nella prima parte di Pistoia infatti è stato brillantemente recuperato dagli uomini di Cavina che però sul più bello hanno girato l’interruttore su off. Passi per l’energia dei toscani, ma l’impressione è stata quelle colpe principali siano della Vanoli. A meno di cinque minuti dalla fine infatti Pistoia si è vista superare prima dalla tripla di Lacey (62-63) e poi sfilare via Cremona con la penetrazione di Pecchia arrivata dopo una grande difesa (62-65).

Ma girata l’inerzia del match la squadra di coach Cavina ha clamorosamente rallentato. Prima la palla persa banalmente da Eboua, seguita qualche secondo dopo da quella in combinazione tra Caroti e Lacey. Una serie di regali, uniti a grande confusione in attacco, che hanno permesso a Pistoia di tornare sul +4 con Cremona inchiodata a 65 punti. Nemmeno lo zero su due di Varnato ha dato energia alla squadra di Cavina che ha avuto ancora la possibilità di riaprire il match a 30” dalla fine con tre liberi di Pacher sul 71-65, ma anche in quel caso niente da fare con tre errori consecutivi.

Magra consolazione il fatto che poco dopo invece Lollo Caroti abbiamo fatto tre su tre, ancora fallo sulla tripla, che ha permesso di non sciupare almeno la differenza canestri che è rimasta in pareggio (+5 per la Vanoli all’andata, +5 per Pistoia al ritorno). Ora non resta che chiudere in modo brillante domenica prossima in casa contro Cento e capire il piazzamento finale e quali saranno le avversarie. Ai playoff servirà tornare solidi, concentrati e magari al completo...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400