Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO: SERIE C

Pergolettese sconfitta dalla Triestina, Fogliazza: «Noi trasparenti»

Mondo gialloblù in subbuglio, secondo Criscitiello (Sportitalia) ci sarebbe un’indagine in corso. Il direttore generale: «Non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione, c’è completa estraneità»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

27 Aprile 2023 - 20:39

Pergolettese sconfitta dalla Triestina, Fogliazza: «Noi trasparenti»

CREMA - I playoff slittano all’11 maggio e questo era prevedibile. La notizia che però ha messo in subbuglio oggi l’ambiente gialloblù è stato un tweet di Michele Criscitiello, direttore di Sportitalia, che ha dichiarato: «C’è un’indagine in corso, possibile illecito sportivo, per Pergolettese-Triestina». La partita, come noto, giocata sabato scorso, è terminata 2 a 1 a favore dei giuliani. I cremaschi sono passati in vantaggio al 38’ della ripresa, gli ospiti hanno pareggiato al 43’ e poi hanno raddoppiato al 50’, trenta secondi prima del fischio finale. La notizia ha subito fatto il giro del web e della città, suscitando incredulità e irritazione tra gli sportivi gialloblù e soprattutto tra i diretti interessati.

Interpellato sull’argomento, il direttore generale Cesare Fogliazza ha affermato: «Non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione in merito. Posso comunque assicurare la completa estraneità dell’Us Pergolettese. La nostra trasparenza è stata totale». In attesa di capire se ci saranno sviluppi, i playoff inizieranno l’11 maggio. Lo ha deciso il direttivo della Lega Pro, che nel tardo pomeriggio di ieri ha emesso il comunicato ufficiale: «Il consiglio direttivo, informato del deferimento da parte della procura federale a carico del Siena e della conseguente fissazione dell’udienza da parte del tribunale federale nazionale all’8 maggio, ha ritenuto doveroso, nel rispetto delle decisioni della giustizia sportiva e a tutela delle sue associate, posporre l’inizio delle partite di playoff all’11 maggio».


Padova-Pergolettese, gara valida per il primo turno di girone dei playoff, non si giocherà dunque domenica come era previsto dal calendario iniziale, ma giovedì 11 maggio in un orario che verrà proposto dalla società patavina. L’atteso deferimento per il Siena ha comportato il conseguente slittamento dei playoff di serie C per tutti e tre i gironi. Al club toscano, che milita nel girone B, sono contestati il mancato versamento, entro il termine del 16 marzo scorso, delle ritenute Irpef relative alle mensilità di gennaio e febbraio, dei contributi Inps relativi al periodo di gennaio 2022 - febbraio 2023, nonché il mancato versamento delle ritenute Irpef riguardanti gli emolumenti dovuti ai tesserati per il periodo ottobre 2021-agosto 2022. Inadempienze vecchie come Noé. Possibile che si sia dovuto aspettare l’inizio dei playoff per procedere? L’attesa rischia di far perdere la giusta tensione alle squadre e l’entusiasmo ai tifosi. Sempre ieri, Matteo Marani, presidente della Lega Pro, a margine del direttivo ha toccato alcuni argoment caldi. Il primo, la riforma dei campionati.


«Credo che sia necessaria una proposta complessiva e ben definita. Ed è necessario farla con tutte le altre Leghe, deve essere di sistema». Un altro tema è quello del contributo economico versato alle società sulla base dell’utilizzo degli Under. «Il minutaggio che nasce come buona idea, cioè valorizzare i giovani, deve però avere come finalità il talento, non il solo fatto di essere giovane. Se noi vogliamo aiutare i giovani a emergere, bisogna valorizzare i talenti e valorizzare i settori giovanili».


Infine sulle seconde squadre, Marani ha affermato: «Sono favorevole alle seconde squadre, ma dobbiamo capire quale modello vogliamo adottare. Se quello tedesco, che blocca le promozioni, o quello francese, con le squadre B nei dilettanti». Per concludere, lo stadio Voltini potrebbe ospitare una gara dei playout. Si tratta della sfida tra Sangiuliano e Triestina, sfida di ritorno che si disputerà il 13 maggio. Lo spostamento sarebbe dettato da motivi di ordine pubblico. Per il momento, comunque, la Pergolettese non ha ricevuto alcuna comunicazione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400