L'ANALISI
08 Aprile 2023 - 23:26
CREMONA - La Vbc chiude la regular season al sesto posto e da domenica giocherà i quarti di finale scudetto con il Vero Volley Milano. Un risultato maturato già dopo un’ora ma in virtù della sconfitta di Busto sul campo del Vero Volley e non tanto per ciò che è successo oggi a Bergamo. Al PalaIntred, infatti, le ragazze di coach Pistola han confermato di essere in uno stato di crisi, hanno incassato la terza sconfitta consecutiva senza punti e con queste premesse lo sguardo ai playoff è tutt’altro che entusiastico perché l’involuzione sul piano del gioco è davvero evidente.
Le rosa – con De Bortoli in campo e Piva frenata da un fastidio al polpaccio – partono bene con Frantti e Lohuis e gestisce le scorribande di una Lanier strepitosa (11 punti con il 52% nel set) sino al 10-16. La luce si spegne presto però, specie se si gira al 25% in attacco e se Bergamo prende le misure stampando 7 muri vincenti nel parziale che ribaltano l’inerzia per il 24-26. Le rosa sembrano tornare in campo decise a rimediare. Frantti e Dimitrova tornano le frecce precise nell’arco di Carlini mentre Bergamo perde i riferimenti a muro e resta indietro (4-8 e 11-16).
Ancora una volta, però, nel momento in cui Casalmaggiore potrebbe fare il vuoto e chiudere ecco che si ripresentano i soliti problemi. Errori, passaggi a vuoto ed un muro che non tiene Lanier ed ecco che Bergamo piazza il 10-3 che ribalta il set. Le rosa agganciano a quota 23 ma l’errore in cooperazione tra Carlini e Melandri vale il 2-0. In campo c’è comunque una Casalmaggiore diversa da quella delle ultime uscite ed il terzo set ne è la conferma. Le rosa giocano bene, Perinelli si aggiunge a Frantti e Dimitrova in attacco e Bergamo, stavolta, non riesce nella rimonta.
Le ospiti restano avanti tutto il set con uno strabiliante 52% in attacco. La Trasporti Pesanti del quarto set dura poco più di una rotazione prima che Bergamo apra la voragine e anche coach Pistola alzi bandiera bianca. Il 6-8 ospite è l’ultimo vantaggio prima che le orobiche con le solite Lanier e Lorrayna scrivano un parziale assurdo (14-4) che le spedisce meritatamente al settimo posto senza cambiare la classifica di Casalmaggiore, che resta sesta per meriti pregressi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris