Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET: SERIE A2

La Juvi Ferraroni perde di un punto contro Latina (69-70)

Alla squadra di Crotti non basta un grande Douvier come trascinatore. Dopo un avvio timido la squadra cresce ma cede di un solo punto

Alberto Guarneri

Email:

redazione@laprovincia.it

04 Marzo 2023 - 23:06

La Juvi Ferraroni perde di un punto contro Latina (69-70)

CREMONA - Non basta uno straordinario Douvier alla Juvi Ferraroni, che prima sembra affondare, poi risorge grazie alle magie del proprio lungo, ma cede nel finale ad una Latina cinica nell’approfittare delle disattenzioni juvine. Avvio shock per gli oroamaranto: Fall fa subito la voce grossa in mezzo all’area sfruttando le lunghe leve e in nemmeno tre minuti è già 9-2 Latina. Crotti si gioca subito un timeout e la scelta paga, con i gigliati che piazzano un controparziale di 9-0 sfruttando la vena offensiva di Douvier.

Le mani sono fredde per entrambe le formazioni, ma in avvio di secondo periodo si scalda il neoacquisto di lusso Andy Cleaves che propizia il mini allungo ospite. Allen non è al meglio e si vede, Douvier commette il secondo personale e la Juvi, nonostante l’esordio di Amici, fa tanta, troppa fatica in attacco. Latina invece, dopo la sfuriata di Cleaves, approfitta di un Alipiev letteralmente on fire: 12 punti nel quarto, alternando soluzioni in avvicinamento a conclusioni dalla distanza e vantaggio ospite che tocca anche il +15. Crotti ferma la partita e i suoi rispondono con un paio di triple in fila, ma in rapida successione arrivano il tecnico a Douvier ed un discutibile fallo fischiato a Fanti: terzo fallo per entrambi e Benacquista avanti di 12 all’intervallo.

E’ una Juvi pimpante quella che rientra dagli spogliatoi: c’è più aggressività e al giro di boa il gap si riduce a sei lunghezze. E’ un fuoco di paglia, perchè Cleaves marchia a fuoco il terzo periodo e si vall’ultimo riposo con Latina sul +13. Pronti, via e la Ferraroni piazza un 8-0 portandosi immediatamente a -5. Douvier è indemoniato e segna tutto ciò che gli esce dalle mani, Alipiev raccoglie il guanto della sfida, con la collaborazione dei centimetri di Fall.

L’arbitraggio continua a far discutere e un fallo a rimbalzo di Nasello, il quinto, vanifica la tripla del -1 di Allen, che poi ne mette quattro in fila per la parità ad un minuto dal termine. Fanti a 15” dalla fine manda in lunetta Durante: 1 su 2 e time out Crotti, che si affida ad Allen, il cui jumper sulla sirena è però corto. Ora la strada per il nono posto si fa davvero complicata: con questa vittoria Latina si porta a +4 in classifica sugli oroamaranto, con lo scontro diretto a favore. Per la Juvi, le prossime gare rimangono comunque delle finali: per l’orgoglio, per la classifica, per un obiettivo salvezza che rimane alla portata.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400