L'ANALISI
28 Dicembre 2022 - 09:50
CREMONA - Di certo il 2022 resterà un anno da ricordare per lo sport cremonese. Fiore all’occhiello la promozione della Cremonese in serie A dopo 26 anni. Nel calcio tappa importante anche per la Pergolettese che ha festeggiato i 90 anni.
Nel basket anno magico per la Juvi che vincendo il campionato di B per la prima volta ha raggiunto la serie A2. Prima volta anche per le ragazze del Team Crema che si sono guadagnate la promozione in A1, oltre alla quinta Coppa Italia. Meno bene è andata alla Vanoli retrocessa dopo 13 anni di serie A. Ma la società è ripartita di slancio. Già in bacheca il primo titolo con la Supercoppa.
Nel volley la Vbc ha conquistato all’ultima giornata la salvezza in A1. Offanengo ed Esperia Cremona sono state promosse in A2. Per Piadena salto in B1.
Nel ciclismo super Marta Cavalli con i successi nell’Amstel, Freccia Vallone, Mont Ventoux e il secondo posto al Giro d’Italia. Federica Venturelli è stata campionessa europea Junior su pista e del mondo, seconda al Mondiale. Terza Miriam Vece all’europeo pista scratch. Il ct Marco Villa, invece, ha vinto tanto a livello mondiale ed europeo.
Nell’atletica record italiano di Dario Dester nel decathlon agli europei, mentre Sveva Gerevini ha stabilito il primato indoor nel pentathlon.
Nel canottaggio mondiale per Elena Sali nel doppio pesi leggeri U23, come per Maria Sole Perugino nel 4 coppia pesi leggeri U23, titolo europeo per Mario Guareschi e Paolo Gregori nel quattro di coppia pesi leggeri U23. Per Anna Scolaro l’europeo quattro U23, europeo anche per Giacomo Gentili nel quattro coppia senior, due mondiali master per Giorgio Superti e Massimo Varesi.
Nella canoa agli italiani senior 2 ori per Simone Bernocchi nel K2 200 e nel K4 200. Agli europei di paracanoa argento nel KL1 200 per Esteban Farias.
Per le bocce: campionato italiano C argento per Omar Ghiraldi. In quello juniores a squadre secondo il Flora. Luca Domaneschi è stato il vincitore del Circuito Prestige.
Nel nuoto Paola Roversi è stata campionessa italiana nei 400 mix cadette vasca corta.
Nella scherma oro per Liqin Wei agli europei e al mondiale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris