L'ANALISI
17 Dicembre 2022 - 19:48
TRIESTE - Una rimaneggiata ma quanto spenta Pergolettese cede il passo al fanalino di coda Triestina che vince con pieno merito anche se di misura. Le tante assenze hanno sicuramente influito, ma i gialloblù non sono mai riusciti ad impensierire il portiere Mastrantonio che ha vissuto un sabato tranquillo. Consueto 3-5-2 con Guiu Villanova e Iori terminali offensivi, ma la loro prestazione sarà da dimenticare, perché non riescono mai a liberarsi per il tiro, tanto da essere sostituiti dopo circa un'ora di gioco. Parte bene la squadra ospite con il colpo di testa di Villa ispirato da un bel passaggio di Bariti, ma la palla termina di poco al lato.
Gli alabardati rispondono subito con Adorante, che dalla distanza chiama in causa Soncin. Da questo tentativo la compagine di Pavanel ne trae profitto perché inizia ad attaccare, e un minuto dopo ci prova Ganz con una bella girata, ma senza inquadrare lo specchio. La Pergollettese fatica a macinare il suo solito gioco e viene rintanata nella propria tre quarti campo, così al 38' Minbsso si accentra e spara dalla distanza, Soncin non vede neppure partire il pallone che va a gonfiare la rete per l'1-0. Ci si aspetta la reazione dei lombardi, invece è ancora la squadra di casa a sfiorare il 2-0 con un colpo di testa di Paganini che anticipa il suo diretto avversario ma Soncin questa volta sventa con sicurezza.
È l'ultima emozione di un primo tempo abulico dei gialloblù, ma è nella ripresa che la squadra non dà proprio segnali di risveglio neppure con gli innesti di Cancello e Mazzarani, che sono le scelte del tecnico Villa per cercare di dare una scossa. Infatti, è sempre la compagine alabardata a dettare le danze, e dopo due interventi di routine di Soncin su Adorante e Minesso, al 13' il portiere ringrazia Ganz, che da favorevole posizione non riesce a coordinarsi bene per trovare il raddoppio e calcia fuori. Gli ospiti non afferrano la possibilità di poter trovare il pareggio anzi arrancano, e non riescono a scovare soluzioni se non lanci lunghi e conclusioni imprecise, che sul terreno viscido sono spesso preda dei difensori avversari.
Mastrantonio così non deve sporcarsi nemmeno i guanti svolgendo lavoro di ordinaria amministrazione. Unico sussulto al 22' ci prova Varas senza fortuna, poi nuova occasione per la Triestina con lo scatenato Minesso, che si vede respingere sulla linea da Piccinni il possibile colpo del ko. Finale generoso ma sterile della Pergolettese e dopo 4' minuti di recupero la gara termina 1-0 per i locali. La squadra di Villa non è parsa mai in partita, stordita dalla frustata nel finale di tempo di Minesso che ha potuto esultare grazie anche alla complicità di Soncin. Seppur in formazione ampiamente rimaneggiata per via delle assenze di: Abiuso, Andreoli, Ruani, Tonoli, Volpe ed in extremis anche di Corti, era lecito attendersi. (ITALPRESS)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris