Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET: SERIE A2

La Juvi cade a Latina e chiude sotto di tre (84-81)

Si ferma sul più bello la rimonta della squadra di Crotti, che gioca un ottimo secondo, ma non basta per sbancare il PalaBianchini

Alessandro Rossi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Dicembre 2022 - 22:32

La Juvi cade a Latina e chiude sotto di tre (84-81)

LATINA - Si ferma sul più bello la rimonta della Juvi Ferraroni, che gioca un ottimo secondo a Latina, ma non basta per sbancare il PalaBianchini. Dopo essere stati anche sotto di 15 punti, gli-oromaranto si arrampicano fino al -2 a 22 secondi dalla fine. Poi Latina è precisissima dalla lunetta.
La squadra riparte da dove aveva finito a Casale Monferrato. Con difesa e transizione, gli oro-amaranto sono protagonisti di un un inizio incoraggiante. Allen, tripla, segna il vantaggio (5’), poi vola in contropiede ad inchiodare la schiacciata del +3. Fanti è un motorino inesauribile in cabina di regia, il ritmo è tutto nelle sue mani e trova anche il canestro da tre che regala alla Juvi il massimo vantaggio (11-15).

Fall commette due falli nella stessa azione, il secondo giudicato antisportivo, su un tentativo di penetrazione di un Blake che attende la fine del primo quarto per entrare in partita. Latina fatica, la riporta in linea di galleggiamento Cicchetti con 7 punti consecutivi (22-19) prima della tripla di Blake sulla sirena per la parità a quota 22 al minuto 10. Gramenzi trova forze fresche dalla panchina e i padroni di casa alzano qualità ed intensità della propria difesa. Moretti e Alipiev sono la chiave nella battaglia dei rimbalzi.

Ne prendono 16 dei 23 del primo tempo dei pontini, trascinati più da Rodriguez, 11 punti 3 recuperi a metà, più che da Lewis (1/4 al tiro nel primo tempo), ben contenuto dagli esterni juvini. Parrillo con 6 punti scava il break, l’attacco juvino (8/21 da due al 20’) si blocca improvvisamente e la squadra di coach Gramenzi vira alla boa di metà gara con un vantaggio in doppia cifra (46-36). Latina rientra in campo segnando 10 punti nei primi 150 secondi della ripresa (56-41), appoggiandosi alle giocate di Cicchetti e Fall.

Nel momento peggiore, la squadra di Crotti rimane sul pezzo, rispondendo con un 6-0 (56-47) chiuso da Iannuzzi, molto coinvolto spalle a canestro nel terzo quarto. Latina sempre avanti anche in doppia cifra, oro-amaranto in continua rincorsa. Si arrampicano fino al -8 sul 76-68, poi Iannuzzi fallisce 4 liberi, Allen e Blake non trovano il canestro in due possessi. Blake stesso è costretto ad uscire a tre minuti dalla fine per un infortunio ad un ginocchio. I padroni di casa si sbloccano con Lewis (78-69) ad un minuto dalla fine, sembra finita, ma Nasello, due liberi, e Reati, tripla, riportano la Juvi a -2 (78-76) con 22” da giocare. Lewis fa due su due in lunetta, idem Rodriguez che chiude la partita.

FOTO: DONATELLA SCHIRRA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400