Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SERIE C. PERGOLETTESE: L'ESORDIO

Da questa sera si fa sul serio. Al Voltini arriva il Piacenza

I gialloblù iniziano la stagione al termine di una settimana movimentata con l’addio del mister. Sarà assente Figoli mentre Arini (non al meglio dopo l’infortunio) sembra destinato alla panchina

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

03 Settembre 2022 - 10:52

Da questa sera si fa sul serio. Al Voltini arriva il Piacenza

Luca Villa è alla sua sesta stagione in gialloblù

CREMA - Arriva il campionato a mettere fine a una settimana un po’ movimentata in casa della Pergolettese, con le dimissioni del tecnico Giovanni Mussa e l’affidamento della squadra al suo vice Alessandro Fabbro. Questa sera alle 20.30 allo stadio Voltini, i gialloblù affronteranno il Piacenza per la prima sfida della stagione 2022-23. La prima con in palio i tre punti, dopo un precampionato lunghissimo a causa dello slittamento dell’avvio del torneo. L’équipe cremasca arriva a questo appuntamento priva del centrocampista Figoli e con il centrale Arini non ancora al meglio della condizione, dopo l’infortunio, e quindi destinato alla panchina. Al suo posto ci sarà Lucenti. Potrebbe invece recuperare in extremis il portiere Soncin, che in settimana si è allenato col gruppo. A livello tattico, Fabbro proseguirà nel solco del lavoro svolto in precampionato da Mussa e presenterà quindi la formazione secondo il modulo 3-5-2. A grandi linee, l’undici di partenza potrebbe prevedere Soncin tra i pali, Tonoli, Lucenti e Lambrughi sulla linea difensiva; Bariti e Villa sulle corsie esterne e un trio di centrocampo formato da Andreoli, Mazzarani e Varas. In attacco ci sarà sicuramente un Under, con Vitalucci in vantaggio su Corti. A fare coppia con lui potrebbe esserci Guiu Vilanova, in attesa che Volpe acquisisca la forma migliore.

La sconfitta rimediata in amichevole a fine luglio rappresenta un ulteriore motivo di stimolo per i gialloblù, insieme al fatto di voler ben figurare al debutto davanti al loro pubblico e di iniziare il campionato col piede giusto, cosa che non accade da qualche stagione. L’ultima vittoria alla prima giornata risale al torneo 2016-17. Guidato da Manuel Scalise, che nella passata stagione ha allenato la Caronnese, il Piacenza si presenta molto rinnovato dal mercato estivo, con 21 nuovi arrivi. E anche ringiovanito, con 18 Under in rosa, Il club biancorosso ha ingaggiato David dalla Fiorentina, Capoferri e Cappadonna dal Brescia, Masetti dal Pisa, Onisa dal Pordenone, Morra dall’Entella, Vianni dal Trento, Turrà dalla Reggina, Giacchino e Conti dalla Sanremese, Rizza e Pezzola dall’Empoli, Palazzolo dalla Giana, Zunno e Nelli dal Fiorenzuola, Bethers dal Città di Sant’Agata, Rinaldi dall’Aquila, Bancheri dal Montebelluna, Rossetti dal Campobasso, Amatrella dalla Cavese e Currò dal Licata. Il modulo dii partenza degli emiliani dovrebbe essere il 4-4-2.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400