Altre notizie da questa sezione
Più letti
Avventuroso episodio di pirateria nel mar dei Caraibi
Benito Penna si batte per la corona italiana dei pesi massimi
Blog
di Nicola Arrigoni
Andrea Cigni alla guida del Ponchielli: "Onorato di essere qui"
di luca puerari
Adios Diego, campione unico e capo popolo appassionato
di Fabio Guerreschi
Luppolo in Rock, Katatonia e Moonspell ultimi colpi
VOLLEY, SERIE A1 FEMMINILE
CREMONA (7 novembre 2020) - Se quella con Brescia era stata una vittoria dal retrogusto amaro, quella con Monza è una sconfitta dal retrogusto dolce per la E'più Casalmaggiore che deve recitare un sano mea culpa e può ben rammaricarsi per un match perso col minimo scarto e dominato, invece, nei set conquistati. Un punto che sa di beffa, una prova che però può confortare, a patto di darle continuità nel breve periodo.
STARTING SIX
E'più Casalmaggiore: Marinho, Bajema, Melandri, Montibeller, Vasileva, Stufi, Sirressi (L).
Saugella Monza: Orro, Begic, Danesi, Van Hecke, Meijners, Heyrman, Parrocchiale (L).
1 set - Casalmaggiore soffre in ricezione, prova a non scomporsi grazie all'aggressività di Melandri ma deve presto rinunciare a Vasileva, sostituita da Partenio. Monza prova a limitare gli errori e scappare (4-7) ma Stufi e Bajema non si arrendono e scrivono il 7-7. La tenacia della E'più indispettisce Monza che reagisce in maniera nevrastenica con errori di frustrazione al cospetto delle buone difese rosa sino al 12-10 del time out Gaspari. Orro manda Heyrman più volte al massacro in bocca al muro e non fosse per due invasioni di Partenio il vantaggio potrebbe essere molto più ricco del 16-13 comunque confortante. Il servizio di Meijners crea imbarazzo, Rosamaria litiga ancora col pallone e sul 17-18 Parisi ferma i giochi. L'opposta brasiliana si accende nel finale rispondendo ad ogni vantaggio brianzolo ma nel momento più importante, con la palla del 24-23 in mano, spara out il 23-24 e il servizio successivo di Squarcini pesca Bajema e vale il 23-25.
NUMERI: eff. att.: 26%-18%; ricezione: 39%(26%)-71%(42%).
2 set - Casalmaggiore non si fa prendere dalla depressione ed anzi, ritrova subito Montibeller e costringe Monza all'errore per il 6-2 che obbliga Gaspari al time out. Nel momento migliore le rosa soffrono incomprensibilmente la battuta corta di Monza con Marinho che si incarta in distribuzione e Danesi che passa all'incasso a muro per il 7-8. Montibeller torna ad essere il giocatore falloso dell'ultimo periodo ma fortunatamente per Casalmaggiore Partenio e Bajema sopperiscono alle lacune dell'opposto carioca per tenere al guinzaglio Monza ed operare il nuovo sorpasso sul 14-13. Le padrone di casa per due volte provano a strappare con un break di vantaggio ma puntualmente si complicano la vita facendosi riprendere dalle ospiti per il 19-19 del time out Parisi. Monza però subisce Casalmaggiore e resta in scia solo per le ingenuità delle padrone di casa; appena la E'più trova la quadra ecco il nuovo e decisivo allungo delle rosa che con Melandri e Partenio scappano sino al 25-20.
NUMERI: attacco: 43%-27%; errori: 3-8; Montibeller: 45%.
3 set - Monza sembra ancora nel tunnel di fine secondo set e quando rientra in campo inanella tre errori consecutivi per il 4-0 che obbliga Gaspari al time out. Orthmann rileva una Meijners rivedibile ma ad esclusione di un paio di colpi buoni, Casalmaggiore legge con largo anticipo le uscite di Orro e le traiettorie degli attaccanti brianzoli e veleggia con solidità sino al 14-7 che vale l'ingresso di Carraro proprio per Orro. Le ragazze di coach Parisi sono pressoché perfette in correlazione muro difesa e si caricano in attacco tirando a tutto braccio in contrattacco tenendo costantemente il polso del set. Davybiska entra per Begic, Meijners rientra per Orthmann ma lo stato confusionale delle ospiti è frutto di una E'più ai limiti della perfezione, probabilmente autrice del miglior set stagionale. La coda del parziale ribadisce la superiorità locale e lo stato confusionale ospite per il 25-16.
NUMERI: attacco: 44%-27% (eff. 29%-8%); errori: 4-9; ricezione: 58%(16%)-40%(22%).
4 set - un paio di muri subiti da Partenio regalano a Monza il vantaggio dopo un lungo periodo di sofferenza ma ad aiutare Casalmaggiore ci pensa Begic, davvero irriconoscibile rispetto al match da mvp con Scandicci. Le rosa sono brave a confermare la solidità mostrata nei set precedenti e appena prendono vantaggio provano ad andare in fuga nonostante la resistenza ospite. Casalmaggiore tocca i tre punti di vantaggio nel momento nevralgico del set, sul 17-14 ma le imprecisioni delle padrone di casa tendono una mano insperata a Monza che riacciuffa il 19-19. Van Hecke firma il sorpasso all'ultima curva sul 22-23, Montibeller prova a salvare Casalmaggiore ma è ancora Squarcini a girare le sorti del set con l'ace che vale il tie break.
tie break - il quinto set sembra demoralizzare Casalmaggiore che parte a singhiozzo e va da Parisi sul 4-1 ospite. Le rosa non hanno intenzione di arrendersi ed il break a muro di Stufi vale il sorpasso sul 7-6. Il punto a punto si mantiene fino alla fine quando l'ace di Begic su Maggipinto gira nuovamente il match e vale, sull'attacco successivo, il 13-15.
07 Novembre 2020
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Direttore responsabile: Marco Bencivenga
Lascia il tuo commento A discrezione della redazione il tuo commento potrá essere pubblicato sull´edizione cartacea del quotidiano.
Condividi le tue opinioni su La Provincia