L'ANALISI
23 Ottobre 2019 - 07:23
Matteo Felli in azione
CREMONA (23 ottobre 2019) - C’è la firma del cremonese Matteo Felli sulla storica qualificazione della Nazionale italiana di football americano ai prossimi Campionati Europei. Il kicker classe ’88 dei Panthers di Parma è stato tra i protagonisti del rotondo 38-0 con il quale gli azzurri della palla ovale hanno steso la Svizzera, conquistando l’Alps Bowl e soprattutto il pass per la massima competizione continentale del 2020. Dopo 22 anni di assenza l’Italia torna agli Europei: un risultato che certifica la grande crescita del gruppo guidato dal coach Davide Giuliano.
Sul campo del Vigorelli, all’ombra dei grattacieli avveniristici della nuova Milano di City Life, Felli ha firmato 8 punti decisivi nello schiacciante successo contro gli elvetici. Con quel sinistro chirurgico, affinato da tanti anni sui campi di calcio, il 31enne cremonese non si è fatto pregare e quando ha dovuto mettere l’ovale tra i pali è stato impeccabile. Fino alla realizzazione del definitivo 38-0 che ha messo il punto esclamativo sul trionfo e lanciato la festa degli azzurri.
Il ragazzo cresciuto nel quartiere Zaist (una volta calciatore nelle categorie dilettantistiche) è approdato piuttosto tardi al football americano. Solo dopo un infortunio, a 27 anni, si è avvicinato alla palla ovale muovendo i primi passi nei Tigers di Cremona e specializzandosi nel field goal, il tiro tra i pali, nel ruolo di kicker. L’ascesa è stata inarrestabile.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris