Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL RICORDO

Omaggio a Fonghessi, 35 anni fa la tragedia a San Siro

Domenica 30 settembre 1984 a Milano il 21enne venne accoltellato a morte da un tifoso del Milan arrestato dopo qualche giorno. Pensiero di cordoglio del Club grigiorosso e del gruppo Il Borgo

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

03 Ottobre 2019 - 19:46

Omaggio a  Fonghessi, 35 anni fa la tragedia a San Siro

La Provincia del 2 ottobre 1984

CREMONA (3 ottobre 2019) - Il 3 ottobre di 35 anni fa si svolsero a Castelleone i funerali di Marco Fonghessi. Domenica 30 settembre a Milano, fuori dallo stadio di San Siro, il 21enne Fonghessi venne accoltellato a morte da un tifoso del Milan arrestato dopo qualche giorno. I grigiorossi erano alla seconda trasferta in serie A, contro il Milan di Baresi e Hateley. Erano le 20 quando il Tg1 annunciò la notizia: «Un tifoso della Cremonese è stato accoltellato subito dopo la partita e le sue condizioni sono molto gravi». A nulla era servito il lungo intervento chirurgico al quale era stato sottoposto.

Il Club grigiorosso di Castelleone su Facebook ha scritto un pensiero: «35 anni non hanno scalfito la memoria di un’amara sconfitta del calcio; l’assurda morte di Marco. Così i ragazzi del club lo ribadiscono: no alla violenza, sì allo sport. Un abbraccio al fratello Gabriele (consigliere del club) e alla sorella Carla, grigiorossi da sempre».

Un ricordo anche dall’associazione Il Borgo di Castelleone, che ha pubblicato anche la pagina de La Provincia con l’intervista a Carla in occasione del 30esimo anniversario: «Tanti di noi non erano nemmeno nati, tanti di noi ora frequentano gli stadi di tutta Italia, vogliamo rendergli omaggio nella speranza che la sua tragedia sia sempre lezione di vita».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400