il network

Martedì 12 Novembre 2019

Altre notizie da questa sezione


IL REGOLAMENTO

Fantabasket: cento fantamilioni, roster da 10 più coach, formazioni al venerdì

Si parte la prima settimana di ottobre

Fantabasket: cento fantamilioni, roster da 10 più coach, formazioni al venerdì

Il gioco si baserà esclusivamente sulle gare che si disputeranno nel week end, dal venerdì al lunedì. I turni infrasettimanali, essendo sfalsati a seconda delle categorie non verranno conteggiati. Se una squadra dovesse riposare i giocatori in questione non prenderanno nessuna valutazione. Stesso discorso se una partita dovesse saltare per qualsiasi motivazione.

LA FORMAZIONE
La formazione dovrà essere compilata entro il venerdì alle 18 (o comunque entro l’orario indicato sul portale) e non potrà più essere modificata fino al martedì successivo quando lo staff imposterà la giornata come chiusa. Ci saranno obbligatoriamente da inserire 5 giocatori (un play, una guardia, due ali e un centro) nel quintetto titolare e altri 5 in panchina, più l’allenatore. Le formazioni potranno essere compilate solo se la propria rosa è completa. Se la formazione non verrà consegnata in tempo oppure risulterà incompleta il sistema automaticamente utilizzerà la formazione precedentemente completa oppure compilerà automaticamente una formazione casuale.

IL MERCATO
In sede di mercato saranno a disposizione 100 crediti da spendere per un roster di 10 giocatori e un allenatore. I ruoli da completare saranno due play, due guardie, quattro ali e due centri. Non ci saranno differenze di categorie e quindi si potranno acquistare giocatori dalla serie A alla serie D delle formazioni seguite dal giornale La Provincia. Se si chiude il mercato con meno spesa i crediti avanzati si potranno sfruttare nel mercato di riparazione. Ogni squadra avrà a disposizione tre operazioni di mercato entro la fine dell’anno solare e altre tre dal primo gennaio 2020 (per operazione si intende vendita di un giocatore da propria rosa e successivo acquisto di un giocatore da elenco). Le quotazioni dei giocatori si modificheranno in base al rendimento durante la stagione.

IL BONUS MALUS
Ad ogni giocatore verrà assegnato un punto per ogni punto realizzato. Se la squadra dell’allenatore scelto dovesse vincere ci sarà un +5, in caso di sconfitta un -5 (per l’allenatore non verrà applicata l’eventuale espulsione). Ad ogni giocatore uscito per cinque falli o espulsione verrà assegnato un -5. Saranno soggetti a bonus e malus sia titolari che riserve. Per le riserve però il punteggio sarà della metà (sia in caso positivo che negativo)

LE CLASSIFICHE
Le classifiche verranno calcolate di giornata in giornata. Ci saranno vincitori per ogni turno oltre ad un vincitore finale in base alla somma dei punteggi di ogni giornata. Nel caso di roster creati a gioco già iniziato (dalla seconda giornata in poi) il sistema calcolerà, per le giornate precedenti (e quindi non giocate), un punteggio medio. Nel calcolo dei punteggi i valori decimali verranno approssimati per eccesso. I calcoli verranno fatti entro il lunedì sera, con eventuali correzioni in caso di errori entro il mercoledì.

RICONOSCIMENTI
Sia ai vincitori settimanali che al vincitore finale verranno consegnati gadget del giornale oltre ad avere una vetrina sui media locali.

REGOLAMENTO
Il regolamento ufficiale adottato sarà sempre e comunque quello pubblicato sul portale ufficiale del gioco. Il presente regolamento potrebbe pertanto subire delle modifiche prima dell’inizio del gioco.

22 Settembre 2019