il network

Venerdì 20 Settembre 2019

Altre notizie da questa sezione

Blog


AUTOMOBILISMO

F1: trionfo Leclerc a Monza, Ferrari vince dopo 9 anni

F1: trionfo Leclerc a Monza, Ferrari vince dopo 9 anni

Trionfo Ferrari con Charles Leclerc a Monza. Il pilota monegasco vince davanti alle Mercede di Bottas il Gp d’Italia e riporta la scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio sul tracciato brianzolo dopo nove anni: l’ultimo successo era stato di Fernando Alonso nel 2010. Per Leclerc è la seconda vittoria consecutiva dopo quella di Spa una settimana fa.

Terza posizione nel Gran Premio d’Italia a Monza per la Mercedes di Lewis Hamilton. Quarta la Renault di Ricciardo davanti al compagno Hulkenberg ed alla Red Bull di Albon. Settima la Racing Point di Perez che ha preceduto l'altra Red Bull di Verstappen. Nona la Alfa Romeo di Giovinazzi, mentre la McLaren di Norris chiude la top ten. Termina in tredicesima posizione la ferrari di Sebastian Vettel.

Gara lineare per Leclerc, sempre in testa. La Ferrari varia la strategia delle gomme rispetto alla Mercedes (dure contro medie) e se ne avvantaggia nei giri finali.

«Lo confesso, qualche lacrima all’inno mi è venuta...». Mattia Binotto, team principal Ferrari, lo racconta dopo la vittoria di Leclerc e la premiazione, da sotto il palco di Monza, attorniato dalla bolgia di migliaia di tifosi della Rossa scesi in pista. «Leclerc è stato bravissimo: forse è presto per dire che è nata una stella, ma insieme potremo fare qualcosa di unico».

08 Settembre 2019