L'ANALISI
18 Agosto 2018 - 10:56
CASALMAGGIORE - Si conclude la trasferta scandinava di Lorenzo Bocchi (numero 1.158 della classifica Atp) che ha disputato tre tornei del circuito ITF Future raccogliendo ottimi risultati in terra finlandese. Nella prima settimana il tennista di Casalmaggiore in forza al CT Albinea si è ben comportato sconfiggendo nel torneo di Kaarina il forte finlandese Verneri Tuoni per 6-1, 6-4 e in coppia con il francese Nathan Seateun ha superato un turno di doppio. Nel torneo successivo ad Hyvinkaa, Lorenzo si è distinto proprio nel doppio dove ha raggiunto una meritata semifinale battendo nei quarti la coppia più quotata formata dagli svedesi Taylor e Frieberg al termine di una lunga partita terminata 10 a 8 al terzo set.
Ma il capolavoro Bocchi l’ha compiuto nel terzo torneo che si è disputato ad Helsinki presso l’accademia di Jarkko Nieminen ex numero 13 al mondo che ha da poco concluso la carriera agonistica. Nella capitale Lorenzo ha superato prima il giovane finlandese Hietaranta agevolmente per 6-1, 6-2 poi l’estone Ivanov (numero 795 della classifica Atp ma con un passato da top 300) dal quale aveva perso nettamente la settimana precedente. Il match è stato molto combattuto, 6-3 il primo parziale per Ivanov poi in rimonta Bocchi si è imposto per 6-3, 6-2 dopo circa tre ore di battaglia.
Nei quarti l’avversario è ancora un estone, l’ostico Saar capace di superare tennisti ben più quotati di lui, la partita è stata durissima con scambi lunghi e combattuti, il primo set si conclude al tie break 7-6 per Bocchi che poi chiude 6-3 anche il secondo. Lorenzo si ferma poi in semifinale battuto solo dal giovane talento finlandese Virtanen recente vincitore a Wimbledon del doppio Junior ed attuale numero 42 al mondo under 18, 6-3, 6-1 il punteggio.
Grande soddisfazione per i risultati conseguiti ed ulteriore esperienza positiva per il casalasco che è in continua crescita, con i punti ottenuti nell’ultimo mese Bocchi guadagna altro terreno e con un balzo di altre 200 posizioni si collocherà a breve sotto la soglia dei primi 1.000 al mondo, intorno al numero 960 circa. Ora l’accesso ai tabelloni principali è garantito. Lorenzo con i punti incamerati è attualmente fra i primi 15 next gen italiani cioè i migliori under 21 che disputeranno a Milano un master a 8 partecipanti che farà da prologo al prestigioso Next Gen ATP Finals per il quale sono attesi i migliori Under al mondo tra i quali Zverev, Tsitsipas, Shapovalov, De Minaur e Rublev.
Ora una settimana di allenamenti alla Tennis Training Academy di Foligno e poi partenza per l’Ucraina.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris