L'ANALISI
07 Luglio 2018 - 11:51
COMANO TERME (Trento) - La cremonese Federica Venturelli è la nuova campionessa italiana di ciclismo su strada per la categoria Esordienti primo anno. Sul percorso tricolore di Comano Terme (sede della massima kermesse nazionale giovanile) la tredicenne di San Bassano ha conquistato il titolo per le ragazze del 2005 con una prestazione di altissimo livello.
Decisivo l’attacco sferrato dalla portacolori della Cicli Fiorin nella parte finale della gara, in salita, dove Federica ha saputo staccare il gruppo e poi regolare la compagna di fuga Marta Pavesi (Team Valcar Pbm) sul rettilineo d’arrivo. Terza classificala la trentina Sara Piffer (Vélo Sport Mezzocorona).
Il Tricolore di Federica Venturelli arriva peraltro in un momento fertile per l’intero movimento ciclistico cremonese, già in festa nelle passate settimane con l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Jalel Duranti e soprattutto con il titolo italiano assoluto vinto dall’amica e compaesana di Federica, Marta Cavalli, nella categoria Donne Elite.
Per Federica si tratta inoltre di un bis: a gennaio aveva conquistato a Roma il Tricolore di ciclocross G6.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris