L'ANALISI
11 Maggio 2018 - 07:58
CREMONA - «Credo sia arrivato il momento di fare un’esperienza europea. Stiamo valutando, ma parliamo di qualcosa di possibile». Il presidente Aldo Vanoli lancia una vera e propria bomba il giorno dopo la qualificazione ai playoff. Il massimo dirigente biancoblù vuole raccogliere i frutti di dieci anni di gestione oculata, di crescita, di maturazione. La Vanoli è pronta, per lo meno ha voglia di cimentarsi con altre sfide.
Playoff arrivati all’ultimo respiro, con che spirito li affronterete? «Li affrontiamo con serenità. Non voglio dire che non abbiamo nulla da perdere, ma di certo non sentiamo pressioni. Ci siamo guadagnati una posizione di privilegio, con questo ottavo posto, che apre nuove prospettive».
In che senso? «Dopo le emozioni di mercoledì sera ho pensato tutta la notte che poteva essere arrivato il momento di tentare una nuova avventura. Parlo di coppe europee. Da qualche tempo aleggiava l’idea, ora c’è qualcosa di più. Ne ho parlato con gli altri elementi del Cda e stiamo valutando seriamente l’ipotesi».
Sarebbe la prima volta in assoluto per la pallacanestro cremonese contro realtà continentali in una competizione vera. Ora resta difficile capire quale possa essere la competizione giusta. Dipenderà dal piazzamento finale e dalle scelte della formazioni che arriveranno davanti alla Vanoli. In questo momento le ipotesi sono due, più probabile quella della Champions League, ma possibile anche quello dell’Eurocup. Un’avventura da vivere senza pressioni ma con la consapevolezza di far conoscere ancora di più il nome di Cremona in giro per il mondo. Il giusto riconoscimento per il presidente Aldo Vanoli, il vicepresidente Davide Borsatti, il gm Andrea Conti e tutta la società che da anni sta lavorando con serietà nel mondo della pallacanestro, senza mai un debito.
Per quanto riguarda i playoff, ecco il programma delle gare contro Venezia
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris