Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

Vanoli alla terza vittoria di fila, anche Varese ko ( 80-72)

Daniele Duchi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Gennaio 2018 - 12:43

Vanoli Cremona - Openjobmetis Varese ore 19.15

Marco Portannese al tiro

CREMONA - Coach Meo Sacchetti l'ha definita una partita chiave. La Vanoli affronta al PalaRadi l'Openjobmetis Varese con l'obiettivo di bissare il risultato del derby vinto con Brescia.

Contro una delle tante sue ex squadre, sicuramente quella che più gli è rimasta nel cuore avendoci giocato ininterrottamente dal 1984 al 1992, coach Sacchetti schiera il quintetto formato da Ruzzier, Johnson-Odom, Martin, Fontecchio e Sims. Inizio di gara equilibrato (4-4), le triple di DJO e Fontecchio propiziano un primo mini-allungo (10-6) ma Varese rimane in scia e passa anche in vantaggio (12-14) con la tripla di Wells. Prima Ruzzier e Johnson-Odom (azione da tre punti), poi Ricci e Portannese spingono il punteggio sul 20-14 e Milbourne fissa dalla lunetta il 22-14 di primo quarto.

In avvio di secondo quarto la Vanoli spinge ancora sull'acceleratore e doppia gli avversari (28-14 al 12') grazie ai canestri di Martin e Fontecchio (seconda tripla). Varese però è squadra di razza e si rifà sotto con Cain da sotto canestro e Avramovic da tre (28-19). Dopo i tiri liberi di Ferrero (28-21), Johnson-Odom, Sims e Fontecchio (alla terza tripla) riallungano per i biancoblu che volano sul 36-21 del 17' nonostante coach Caja 'chiami' per Varese la difesa a zona. Di Milbourne il canestro che segna il 44-31 all'intervallo lungo.

Bruttissima partenza della Vanoli nel terzo quarto, con una brutta serie di tiri (1 su 6) e poca aggressività in difesa. Ne approfitta Varese che al 24' è sotto 46-39. La partita si fa improvvisamente ruvida, con gli ospiti che rispondono colpo su colpo ai tentativi di allungo della Vanoli. Varese che si porta anche sul-5 (55-50) con la tripla di Tambone, poi un fallo antisportivo dubbio fischiato a Ricci sotto canestro consente agli uomini dei Caja di portarsi sul -3 (60-57). Una tripla di Travis Diener e un canestro di Martin per il 65-57 di fine terzo tempo.

Due triple di Portannese e Ricci aprono l'ultimo quarto, con la Vanoli che allunga sul 71-57 e costringe Caja al time-out. Varese si riaffida alla difesa a zona ma viene punita ancora dalla lunga distanza da Ruzzier (74-57). E' la svolta del match: Varese infatti non ha più la forza per riagguantare i padroni di casa, anche se il divario viene limato fino all'80-72 finale. Terza vittoria di fila per i ragazzi di Sacchetti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400