SOS ACQUA
02 Aprile 2017 - 09:25
Il tecnico della Pergolettese Paolo Curti
MOLINETTO DI MAZZANO (Brescia) - Scivola via come un’anguilla il secondo posto dalle mani della Pergolettese. Due errori difensivi condannano l’équipe cremasca ad una sconfitta che sul piano del gioco non avrebbe meritato, ma che conferma la sua immaturità e la scarsa personalità. Come all’andata, il Ciliverghe si impone per 2 a 1 e sempre nel finale, con il minimo sforzo.
LA PARTITA IN PILLOLE
CREMA - Scalare di un gradino la classifica e tornare al secondo posto. E’ questo l’obiettivo della Pergolettese nello scontro diretto che andrà in scena oggi a Molinetto di Mazzano contro il Ciliverghe. In classifica, i bresciani sopravanzano i cremaschi di due punti e sono in vantaggio negli scontri diretti, avendo vinto all’andata. Per ambire alla seconda piazza, i gialloblù dovranno quindi provare ad imporsi. Impresa tutt’altro che agevole. In primo luogo per la caratura dell’avversario; secondariamente, per le tante assenze con le quali mister Curti dovrà fare di nuovo i conti. All’appello mancheranno infatti i due motori del centrocampo, Piras e Tonon, oltre al difensore Brero. In dubbio c’è anche Dimas, che in settimana si è allenato poco, mentre capitan Manzoni partirà dalla panchina, non essendo ancora al meglio della condizione dopo l’operazione al menisco.
«Diciamo che dalla prossima settimana dovremmo poter recuperare tutti gli effettivi - afferma il tecnico Paolo Curti - mentre oggi qualche assenza l’avremo ancora».
Il trainer gialloblù ha spiegato cosa chiede alla sua squadra per la gara odierna.
«In avanti dovremo fare molto movimento per tenere impegnata la difesa bresciana. A centrocampo, invece, il compito sarà quello di limitare le giocare di Carobbio e di Vignali».
Il Ciliverghe, tuttavia, è formazione a trazione anteriore e sarà probabilmente la difesa il reparto più sollecitato dei cremaschi.
«I nostri avversari sono la squadra del girone che ha mostrato il miglior impianto offensivo. Sono capaci di arrivare in zona gol con movimenti preparati in allenamento. Certo, oggi mancandogli il bomber Galuppini potrebbero perdere un po’ di qualità».
Curti si aspetta un Ciliverghe che giochi per vincere.
«Dopo di noi affronterà in trasferta il Monza, ragion per cui credo che giocherà per i tre punti, anche perché è nelle sue caratteristiche. Noi abbiamo a disposizione due risultati su tre. L’importante è evitare la sconfitta per non andare a cinque punti dal secondo posto».
Il Ciliverghe è squadra spettacolo, potendo vantare il miglior attacco del girone con 64 reti all’attivo. Di queste, 21 portano la firma del capocannoniere Galuppini (oggi però assente per squalifica al pari del difensore centrale Minelli) e 17 quella dell’ex gialloblù Bertazzoli. Tutt’altro che da primato, invece, la difesa bresciana, che è soltanto al decima meno battuta del raggruppamento. In casa propria, il Ciliverghe ha finora ottenuto otto vittorie, quattro pareggi e due sconfitte e ha conquistato meno punti che in trasferta. L’équipe allenata da Emanuele Filippini, che oggi sarà in tribuna per squalifica al pari del suo collega Paolo Curti, è reduce da cinque vittorie e un pareggio. L’ultima sconfitta casalinga risale alla 22ª giornata (1-2 col Caravaggio). Rispetto alla gara di andata, il club bresciano ha aggiunto alla rosa lo svincolato Cortinovis, Ragnoli (Vigasio) e Barwuah (Foligno), mentre ha lasciato partire Chagas (Crema), Campo (Cazzagobornato), Paderni (Adrense), Pedrinelli (Franciacorta), Pasotti (Rigamonti) e Moussa (Orsa Iseo).
Probabili formazioni
(ore 15, stadio Comunale di Molinetto di Mazzano)
Ciliverghe: Lancini; Andriani, Cistana; Carobbio, Roma, Cortinovis; Bithiene, Vignali, Bertazzoli, Mozzanica, Ragnoli. (Poffa, Trajkovic, Cortesi, Del Bar, Comotti, Paderno, Barwuah, Chinelli). All. Filippini
Pergolettese: Leoni; Alborghetti, Riceputi; Xamin, Arpini, Ghidini; Boschetti, Maietti, Pedrabissi, Rossi, Bodini. (Calvaruso, Premoli, Baggi, Manzoni, Moriggi, Cipelletti, Ibe, Donzelli, Dimas). All. Curti
Arbitro: Foresta di Nola.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga