L'ANALISI
23 Giugno 2015 - 20:03
BAKU (Azerbaijgian) - Esordio assoluto nei giochi olimpici europei dei due atleti cremonesi presenti a Baku. La nuotatrice Giulia Verona e il cestista Gionata Zampolli hanno vissuto una giornata in chiaroscuro.
Partiamo dal nuoto dove Giulia Verona è arrivata fino al sesto posto in semifinale. La cremonese si è comportata decisamente bene in una specialità, i 50 rana, che non è esattamente il suo forte. Nonostante la qualificazione per la finale Giulia non è scesa in acqua nella gara decisiva per la medaglia a causa di un contrattempo sull’orario della gara.
Per quanto riguarda Gionata Zampolli, impegnato nel tre contro tre di basket, poca fortuna. Contro i favoriti per l’oro della Serbia l’Italia ha perso la prima gara 21-14. Per Gionny (in squadra con Giacomo Mariani, Damiano Verri e Claudio Negri) 7’ e 21” di utilizzo con soli due punti realizzati.
Mercoledì 24 giugno Giulia Verona si giocherà buone chances di medaglia con i 200 rana, specialità in cui è vicecampionessa italiana. Il 25 spazio alla 4x100 mista, mentre il 26 ultimo appuntamento con i 100 rana. Per Zampolli il 24 sfida con l’Estonia che potrebbe portare la prima vittoria nel torneo.
In Azerbaijgian vi sono altri due cremonesi protagonisti: Aldo Basola e Laura Patti che hanno partecipato all’evento su convocazione della Federazione Internazionale di Triathlon per ricoprire il ruolo di giudice negli appuntamenti dello scorso week end.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris