Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Cos’è il Cardistry?

Michelangelo Mingotti (3 A classico)

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

19 Maggio 2017 - 21:52

Cos’è il Cardistry?

Un giocatore di Cardistry

Cos’è il Cardistry? Il Cardistry o Card Fluorishing, detto in parole povere, è l’arte del saper muovere le carte da gioco. Ciò che si può fare con esse è illimitato, infatti l’obbiettivo di un cardist (colui che fa cardistry) è quello di creare delle fioriture (movimenti con le carte) originali e allo stessa tempo gradevoli alla vista. Questo è il fascino del cardistry, un modo di esprimersi davvero particolare, e capace di dare soddisfazioni durante il confronto con altri praticanti di quest’arte. Qui troviamo una breve intervista ad un giovane cardist:

 Da quanto tempo pratichi il Cardistry?


Io, mi definisco un cardist molto giovane, ho iniziato nel 2013, anche se purtroppo ho fatto delle pause. I cardists al momento più forti nella scena internazionale sono persone che praticano il cardistry da 10 anni o anche di più.

Dove si può fare cardistry?

Fisicamente cardistry si può fare ovunque, basta avere un mazzo di carte da poker tra le mani per cominciare ad allenarsi e a creare fioriture. Se invece si intende dove il cardistry si può reperire per appassionarsi e per cominciare, ci sono due social fondamentali per un cardist: Youtube e Instagram. Su queste piattaforme si possono trovare davvero tantissimi video dove ognuno può mostrare le sue fioriture con uno stile unico e proprio; Youtube è usato per video ufficiali, mentre Instagram è un modo molto più diretto per scambiare idee e per avere un riscontro più immediato su questo.

Cosa è fondamentale per un cardist?

Per un cardist sono fondamentali tre cose: la manualità, l’allenamento e ovviamente, dei mazzi di carte. La manualità si acquisisce principalmente con l’allenamento, che può durare anche svariate ore, ma che passano davvero veloci se si è appassionati! I mazzi di carte, invece, si possono trovare principalmente su internet e non necessariamente devono essere costosi: infatti, se non per alcune eccezioni, i mazzi di carte costosi e quelli più economici si differenziano solo per l’aspetto estetico e non per l’aspetto della qualità.

Suggerimenti per chi inizia?

A chi inizia consiglio di informarsi, guardare tanti video sulle piattaforme prima citate, solo così è possibile appassionarsi per poi iniziare ad allenarsi. Inoltre bisogna sempre ricordare che i mazzi sono l’ultimo dei problemi, ci sono mille modi per reperirli e i loro prezzi come già detto, possono essere anche bassi.



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400