L'ANALISI
Rebecca Bertoletti, Annalisa Corradi, Barbara Pedroni (3 A classico)
23 Dicembre 2016 - 18:09
Il giorno 27 ottobre le studentesse del liceo Classico e Linguistico Daniele Manin, durante il loro soggiorno a Cairns, hanno avuto la possibilità di addentrarsi nella foresta pluviale più antica del mondo: il Daintree National Park, alla scoperta della flora e della fauna locali.
Questa riserva naturale è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità, famosa per la sua biodiversità, essa reppresenta uno dei più antichi ecosistemi della terra.
Protegge circa 430 specie di uccelli tra cui 13 che non si trovano in nessun altro luogo al mondo. Un esempio ne è il tipico casuario, che si classifica al primo posto tra gli uccelli più pericolosi esistenti.
È stata inoltre contata la presenza di più di 18 mila specie di piante ed alcuni esemplari hanno più di 2.500 anni.
Al gruppo è stata data l'opportunità di fare una breve gita in barca lungo il Daintree River, a stretto contatto con la vegetazione ricca di mangrovie, piante caratteristiche del basso litorale delle coste marine tropicali e ad un passo dai grandi predatori che popolano questo fiume, i coccodrilli.
Durante il viaggio di rientro è stata tappa d'obbligo l'Alexandra Range Lookout, dove si può ammirare, dall'alto, l'incontro tra la verde foresta pluviale e la barriera corallina.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris