Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Alessandro Cattadori (3A classico)

La più importante fiera videoludica italiana sbarca a Milano per la sesta edizione

videogiochi e youtubers protagonisti della fiera di Milano

Alessandro Cattadori

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

23 Dicembre 2016 - 18:11

La più importante fiera videoludica italiana sbarca a Milano per la sesta edizione

Padiglione dell'Unieuro, parter ufficiale di Games week 2016

Si è conclusa il 16 ottobre 2016 la sesta edizione della Milan Games Week , una delle fiere di settore più attese dagli appassionati . I nerd ,videogiocatori incalliti, si sono recati nei padiglioni 3 e 4 della Fieramilanocity a migliaia. La manifestazione, che si è tenuta fra il 14 e il 16 ottobre, dalle 9 alle 19, ha garantito un’interminabile treno di emozioni per tutti gli interessati. La «tre giorni lombarda» promossa da AESVI (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani ) ha riaperto i battenti proponendo la stessa soluzione degli anni precedenti, dopo l’incredibile successo riscosso lo scorso anno con oltre 120mila visitatori e ha assicurato a tutti coloro che lo volessero la possibilità di testare giochi in anteprima, compresi quelli compatibili con la realtà virtuale di PlayStation VR, casco di casa Sony arrivato nei negozi il 13 del mese.

Partner dell’evento è stato Unieuro , che ha assicurato prezzi ad altissima concorrenza per questa occasione, registrando moltissime vendite e prenotazioni. A fare da sfondo al meeting non sono mancati gli idoli del momento dei bambini e dei ragazzi : gli youtubers. Questi giovani ragazzi hanno avuto successo caricando video su Youtube riguardo a videogames ,prank e challenge, si sono guadagnati un posto da star all'interno delle fiere del settore in Italia. Tra urla ,abbracci , autografi e selfie, i «seguaci» hanno potuto passare un po’ di tempo con le loro amatissime star del web. Coloro che nutrono un sentimento ancora più profondo per i videogiochi hanno portato a Milano la loro estrema passione sotto forma di costumi e maschere, che hanno ovviamente catturato l’attenzione e stupito i partecipanti. La maggior parte di questi cosplayer impiega molti giorni e, a volte, mesi, per realizzare i propri costumi su misura, per poi poterli sfoggiare alle varie fiere. Incentrato sui cosplayer è il «Lucca Comics and Games », che si terrà a Lucca a partire dal 28 ottobre.
A testare l’atmosfera magica che si configura all'interno di Milan Games Week sono stati otto ragazzi della classe 3° A del liceo Manin di Cremona: Luca Rossi, Linda Galli, Alessandro Cattadori, Alessandro Galli, Andrea Dordoni, Matteo Saviotti, Enea Dossena e Filippo Gozzetti. Dopo aver assaporato l’innovazione delle nuove tecnologie ed aver analizzato le prestazioni dei videogiochi in uscita nei prossimi mesi, hanno messo alla prova le loro abilità giornalistiche intervistando cosplayer e visitatori. Tutti gli interpellati si sono detti soddisfatti dell’evento e propensi a rifare la stessa esperienza anche il prossimo anno. 

Termini tecnici: piccola legenda

Nerd : Giovane di modesta prestanza fisica e dall'aspetto insignificante, che compensa la scarsa avvenenza e le frustrazioni che ne derivano con una passione ossessiva e una notevole inclinazione per le nuove tecnologie.
Playstation VR : precedentemente conosciuto con il nome in codice Project Morpheus, è un visore di realtà virtuale sviluppato da Sony e progettato per essere compatibile con la PlayStation 4. Il visore è uscito il 13 ottobre 2016 in tutto il mondo
Youtuber : Un utente del sito di video sharing YouTube.
Prank : traduzione in lingua inglese di “scherzo”
Challenge : traduzione in lingua inglese di “ sfida “
Cosplayer : Passatempo consistente nel travestirsi da personaggi di videogiochi, fumetti, cartoni animati, film o letteratura fantasy, per ritrovarsi in occasioni pubbliche come raduni, convegni, festival, oppure semplicemente con altri appassionati.Il cosplayer è colui che si applica in queste passioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400