L'ANALISI
Annalisa Corradi, Rebecca Bertoletti, Barbara Pedroni (3A classico)
21 Dicembre 2016 - 18:51
Il 28 Ottobre diciotto studentesse del Liceo Statale Daniele Manin, accompagnate dai docenti Simone Manfredini e Manuela Dorigo, si è recato a Frankland Island per un’escursione guidata alla scoperta della “Great Barrier Reef”. Questa, lunga oltre 2.000 km, è la più vasta distesa di coralli vivi al mondo ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.
L’arcipelago di Frankland Island si trova a 45 km a sud di Cairns, località turistica situata sulla costa orientale dell’Australia, ed è una riserva naturale incontaminata del Queensland.
L’oasi, totalmente inabitata, è coperta da una rigogliosa vegetazione ed è circondata da variopinti coralli di diverse specie.
Camminando lungo le spiagge lambite dall’acqua cristallina, le ragazze hanno avuto modo di osservare la biodiversità del luogo e di conoscere le rare e, spesso, pericolose specie animali e vegetali che popolano l’oceano Pacifico. La guida, Alessandra Giannascoli, ha spiegato loro che le rocce e le pietre che compongono la baia sono di origine corallina e che, al fine di preservare l’habitat caratteristico, ai visitatori non è concesso raccogliere conchiglie o qualsiasi cosa presente sull’isola.
La visita è poi proseguita sott’acqua: dopo aver indossato maschere, boccagli e pinne, le studentesse si sono immerse tra le onde per una sessione di snorkeling. L’arcipelago è, infatti, la location perfetta per coloro che amano nuotare tra pesci, tartarughe marine, razze, polipi e coralli.
In seguito, dopo aver pranzato all’ombra delle palme tropicali, il gruppo si è diviso: mentre alcune ragazze hanno preferito affrontare una sessione di snorkeling avanzato, altre hanno deciso di ammirare il fondale marino da una “glass bottom boat”, un’imbarcazione a visione sottomarina.
Terminata la visita, verso le cinque del pomeriggio, le alunne, dopo essersi imbarcate sul traghetto di ritorno, hanno approdato sulla terraferma arricchite dall’esperienza vissuta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris