Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

Annalisa Corradi, Rebecca Bertoletti, Barbara Pedroni (3A classico)

Il Manin a Frankland Island

Email:

sistemi@laprovinciacr.it

21 Dicembre 2016 - 18:51

Il Manin a Frankland Island

Il 28 Ottobre diciotto studentesse del Liceo Statale Daniele Manin, accompagnate dai docenti Simone Manfredini e Manuela Dorigo, si è recato a Frankland Island per un’escursione guidata alla scoperta della “Great Barrier Reef”. Questa, lunga oltre 2.000 km, è la più vasta distesa di coralli vivi al mondo ed è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità.
L’arcipelago di Frankland Island si trova a 45 km a sud di Cairns, località turistica situata sulla costa orientale dell’Australia, ed è una riserva naturale incontaminata del Queensland.
L’oasi, totalmente inabitata, è coperta da una rigogliosa vegetazione ed è circondata da variopinti coralli di diverse specie.
Camminando lungo le spiagge lambite dall’acqua cristallina, le ragazze hanno avuto modo di osservare la biodiversità del luogo e di conoscere le rare e, spesso, pericolose specie animali e vegetali che popolano l’oceano Pacifico. La guida, Alessandra Giannascoli, ha spiegato loro che le rocce e le pietre che compongono la baia sono di origine corallina e che, al fine di preservare l’habitat caratteristico, ai visitatori non è concesso raccogliere conchiglie o qualsiasi cosa presente sull’isola.
La visita è poi proseguita sott’acqua: dopo aver indossato maschere, boccagli e pinne, le studentesse si sono immerse tra le onde per una sessione di snorkeling. L’arcipelago è, infatti, la location perfetta per coloro che amano nuotare tra pesci, tartarughe marine, razze, polipi e coralli.
In seguito, dopo aver pranzato all’ombra delle palme tropicali, il gruppo si è diviso: mentre alcune ragazze hanno preferito affrontare una sessione di snorkeling avanzato, altre hanno deciso di ammirare il fondale marino da una “glass bottom boat”, un’imbarcazione a visione sottomarina.
Terminata la visita, verso le cinque del pomeriggio, le alunne, dopo essersi imbarcate sul traghetto di ritorno, hanno approdato sulla terraferma arricchite dall’esperienza vissuta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400