L'ANALISI
14 Novembre 2025 - 09:31
Esce domani, venerdì 14 novembre, il nuovo numero di Industria Felix Magazine , periodico di economia e finanza che anticipa l’edizione nazionale del Premio Industria Felix – L’Italia che compete, in programma l’11 dicembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, considerato il premio più importante per le imprese italiane, in grado di aumentare il livello reputazionale delle aziende che lo ricevono.
Il numero 18 del magazine diretto da Michele Montemurro apre con un’inchiesta sul rapporto tra sostenibilità, merito creditizio e competitività. «Il green non è più una scelta etica, ma la condizione per restare sul mercato», si legge nell’editoriale che introduce l’analisi condotta con la collaborazone tecnica di Cerved Rating Agency su oltre 13mila società di capitali. I risultati elaborati da IFM evidenziano una correlazione diretta fra criteri ESG e rischio di credito: le aziende che trascurano la sostenibilità mostrano un rischio di default sensibilmente più elevato. Il direttore Montemurro richiama inoltre l’attenzione sul rischio di greenwashing e sull’importanza di una governance realmente trasparente: «Il rating del futuro si chiama sostenibilità».
Il magazine presenta anche i resoconti del tour 2025, che ha individuato 406 società di capitali tra le più competitive d’Italia distinte per regione e provincia , oltre a interviste a Paolo Tubertini (Olon), Margherita Mastromauro (Pastificio Granoro) e Giuseppe Torrente (La Torrente) e ai contributi di economisti e analisti. Completano il numero le rubriche dedicate a turismo e cultura, con focus su Sicilia e sulla nave Amerigo Vespucci .
L'uscita editoriale anticipa l'edizione nazionale in programma l'11 dicembre a Milano a Palazzo Mezzanotte, dove sono attesi i top imprenditori e manager d'Italia nell'evento organizzato da IFM con la collaborazione di Cerved, A.C. Industria Felix, con la media partnership di Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, ELITE, M&L Consulting Group.
Il magazine sarà disponibile da venerdì in versione cartacea a 4,90 euro e gratuitamente su www.industriafelix.it. La prossima uscita è prevista per fine gennaio.
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di CENTRO STUDI INDUSTRIA FELIX SRL
Mediagallery
SERGNANO. FOTO E VIDEO
L'ECONOMIA DEL TERRITORIO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 14 novembre 2025 - 19:00
Torna la rassegna concertistica giunta alla 10ª edizione
Tipologia
Data di inizio 15 novembre 2025 - 10:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris