L'ANALISI
08 Ottobre 2014 - 13:01
Il maestro Alberto Gorla e il meccanismo dell'orologio
RIVAROLO MANTOVANO (Cividale Mantovano) — Il maestro orologiaio Alberto Gorla ha portato a termine un altro dei suoi capolavori: il rifacimento del meccanismo dell’orologio cinquecentesco della torre civica di Macerata, centinaia di ruote metalliche assemblate artigianalmente e con la sapienza dello studioso.
Martedì 7 ottobre nel laboratorio di Cividale si notavano espressioni stupefatte e d’ammirazione sui volti della delegazione comunale della città marchigiana, arrivata a vedere l’opera portata a termine nell’arco di otto mesi.
«Il meccanismo, 2 metri d’altezza e 8 quintali di peso, è simile a quello che ho restaurato qualche anno fa per la Torre dei Mori di Venezia», ha spiegato Gorla alla presenza del sindaco di Macerata Romano Carancini, dell’assessore alla cultura Stefania Monteverde e al professor Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze, l’ente scientifico che ha seguito la progettazione dell’orologio.
Era presente anche una troupe, che ha realizzato un servizio fotografico e diversi filmati per documentare il lavoro di Gorla, che si è avvalso della collaborazione dei suoi due allievi, o come li chiama lui ‘i miei putei’: i fratelli Fabrizio e Ottorino Pagani di Rivarolo del Re.
Nella loro torneria meccanica hanno realizzato il meccanismo esterno dell’orologio, sul quale verrà poi installato il quadrante, un planetario che indicherà l’orario, il movimento del sole nella fascia dello zodiaco, le fasi lunari e il moto dei pianeti attorno alla Terra. Il tutto sincronizzato grazie al paziente, preciso e accurato lavoro di Gorla.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris