L'ANALISI
08 Ottobre 2014 - 15:10
Il progetto esecutivo dei lavori
SAN GIOVANNI IN CROCE — Riqualificazione del centro urbano, trasferimento degli uffici comunali, ampliamento e riqualificazione funzionale del centro di raccolta rifiuti. Questi sono gli interventi che entro ottobre — sotto il titolo ‘NonsoloRocca’ — verranno avviati dall’amministrazione comunale, come annunciato in consiglio comunale lunedì 6 ottobre dal sindaco Pierguido Asinari. «Negli ultimi due anni — ha spiegato il primo cittadino — molte energie dell’amministrazione comunale sono state indirizzate a Villa Medici del Vascello. Ora si attende con fiducia l’esito di bandi cui si è partecipato con progetti che mirano al recupero dei manufatti del parco, all’eliminazione delle barriere architettoniche e al recupero funzionale di alcuni settori dell’edificio principale non ancora ultimati».
Asinari ha ricordato che non si sono comunque dimenticati gli altri settori dei lavori pubblici, «nonostante i pesanti tagli di Stato e Regione, l’impossibilità da più di tre anni di poter accendere mutui e il rispetto del patto di stabilità». Sono stati già portati a termine «la nuova tettoia della tribuna del campo da calcio con l’installazione di un impianto fotovoltaico, la costruzione del nuovo spogliatoio a fianco della scuola, gli interventi a risparmio energetico sull’illuminazione pubblica, l’adeguamento degli apparati di rete, delle linee telefoniche e dati, il nuovo impianto di fognatura di via Palazzina».
Per quanto riguarda la sistemazione del centro urbano, sono previsti il rifacimento della pavimentazione di piazza Alighieri lato est, con eliminazione dell’aiuola, la delimitazione della pista ciclabile con l’installazione di dissuasori mobili, il rifacimento della pavimentazione del vialetto delle poste, il rifacimento della piazzetta fronte sud palazzo comunale con demolizione di un immobile pericolante, la realizzazione di un collegamento pedonale con via Matteotti a fianco della chiesa della Trinità, il recupero dell’immobile ex 118 con la sistemazione degli interni per il trasferimento in tale sede degli uffici comunali. L’importo dei lavori è di 166mila euro, di cui 150mila a fondo perduto (fondi del bando regionale su aree mercatali, tramite il Gal Oglio Po). Partiranno a breve, inoltre, i lavori di costruzione del nuovo centro di raccolta dei rifiuti. Si tratta di un consistente ampliamento del centro esistente. L'impianto servirà in modo adeguato i quattro comuni dell'Unione Palvareta Nova.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris