L'ANALISI
06 Ottobre 2014 - 13:43
Un uomo chiede l'elemosina
BOZZOLO - Dopo Casalmaggiore, anche a Bozzolo entra in vigore l'ordinanza anti accattoni. Il sindaco Giuseppe Torchio, ha emesso un'ordinanza estesa a tutto il territorio comunale, con l'adozione di tutte le misure necessarie da parte delle forze dell'ordine e della polizia locale partendo dalla confisca del denaro e degli oggetti serviti per la violazione e con l'applicazione di sanzione amministrativa nelle misure di legge. E' stato riscontrato, infatti, un aumento notevole di persone che richiedono denaro, non solo nell'area del mercato del venerdì ma anche quotidianamente nei pressi degli esercizi commerciali, luoghi di culto e supermercati, in particolare nell'area del centro commerciale, con perentorie richieste di elemosina e recando ostacolo alla circolazione.
Il Comune, inoltre, accerterà e segnalerà ai servizi sociali le reali situazioni di indigenza, difficoltà di sostentamento, emarginazione sociale per attuale idonei interventi assistenziali.
La questione è legata ad una situazione di crescita esponenziale del settore dell'indigenza che ha visto l'aumento a ben 150 famiglie, di cui un terzo residenti fuori Bozzolo, del numero degli assistiti dalla locale San Vincenzo, a cui, di recente, il comune ha rinnovato il contributo di sostegno.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris