Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VIADANA

Incombe l'acconto Tasi, ma chi è in affitto non paga

Aliquota al 2,7 per mille, ma seconde case, fabbricati e terreni sono esenti

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

25 Settembre 2014 - 19:25

Incombe l'acconto Tasi, ma chi è in affitto non paga

L'acconto per la Tasi entro il 16 ottobre

VIADANA — La Tasi, il tributo per i servizi indivisibili, è la nuova imposta comunale da molti considerata, in pratica, un sostituto della vecchia Imu sulla prima casa.

La scadenza per il pagamento incombe: acconto entro il 16 ottobre, saldo entro il 16 dicembre. Le norme prevedono che tale tributo possa essere pagato in parte anche dagli inquilini e non solo dai proprietari (sino a un massimo del 30%), ma il Comune di Viadana ha deciso che gli affittuari saranno esenti. Le aliquote per il calcolo del tributo erano state definite a luglio da una delibera firmata dal commissario Isabella Alberti basandosi sulle linee guida impostate dalla precedente amministrazione.

L’aliquota base, quella per l’abitazione principale, è del 2,7 per mille, mentre per le seconde case, i fabbricati a uso produttivo e commerciale, le aree fabbricabili e i terreni agricoli l’aliquota è zero, quindi non pagano la Tasi. È stata anche stabilita una detrazione di 181 euro per l’abitazione principale con rendita catastale sino a 400 euro.

Sul sito del Comune (www.comune.viadana.mn.it) è possibile calcolare automaticamente l’importo del tributo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400