Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE - SABBIONETA

Il trenino protagonista sulla Rai

La troupe di 'Alle falde del Kilimangiaro' ha chiesto la possibilità di utilizzare il trenino per alcune riprese

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

20 Settembre 2014 - 15:50

Il trenino protagonista sulla Rai

CASALMAGGIORE - Il trenino Casalasco protagonista in Rai. 'Alle falde del Kilimangiaro' programma condotto sino alla scorsa stagione da Licia Colò e quest'anno da Camila Raznovich ha chiesto agli organizzatori del trenino che la puntata in cui sarà protagonista Sabbioneta possa prevedere l'utilizzo 'scenico' del treno per le riprese. A Sabbioneta si è già tenuto un incontro tra i promotori del treno e i vertici del programma di Rai 3.

Nella puntata prevista in cui si sfideranno due dei 40 borghi più belli d'Italia (in questo caso Sabbioneta e Soncino) il trenino sarà protagonista della presentazione della 'Piccola Atene' con gli operatori che effettueranno riprese ed intervisteranno gli organizzatori per spiegare il servizio. Un bel colpo per l'idea, nata come un esperimento in vista di Expo 2015, ed esplosa con l'utilizzo del mezzo da parte di moltissimi utenti, soprattutto cittadini dei due comuni coinvolti ma anche da tantissimi anziani che hanno la possibilità, alla modica cifra di un euro (il costo del biglietto della lotteria della festa della zucca) di spostarsi da Sabbioneta a Casalmaggiore (e viceversa) utilizzando il servizio a mo' di mezzo extraurbano per gli spostamenti.

Ma non è l'unica novità: "Riceviamo sempre più richieste - spiega Zelindo Madesani, uno dei promotori - e questa è la cosa più bella. Gente comune, cooperative per l'handicap, anziani ma anche imprese. Tanti commercianti hanno capito la bontà dell'iniziativa e comprano interi blocchi di biglietti da regalare poi ai propri clienti. Nei giorni scorsi ci ha contattato anche l'organizzazione della Festa del Torrone di Cremona. Il trenino lo vogliono anche loro". Il trenino dunque protagonista anche della Festa del Torrone? "Sì, potrebbe essere - prosegue Zelindo - ogni giorno c'é una novità, e questo ci fa sperare che per il 2015 questo possa diventare un servizio fisso e non più un esperimento. Posso anticipare che è quasi fatta da maggio a settembre prossimo". 

Ultima cosa, ma non meno importante, tra gli sponsor entra la Cassa Rurale di Rivarolo Mantovano. Durante la festa della Zucca, prevista nel prossimo weekend finanzierà il noleggio del secondo trenino di collegamento tra Casalmaggiore e Sabbioneta e, per il 2015, entrerà tra i finanziatori dell'iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400