L'ANALISI
17 Settembre 2014 - 19:52
Valentini al centro con le partecipanti all'incontro
CASALMAGGIORE — ‘Orientamento’ è la parola d’ordine emersa mercoledì 17 settembre nel pomeriggio in sala giunta nel corso di un incontro che ha visto intorno ad un tavolo l’assessore all’Istruzione Sara Valentini, affiancata da Lara Cavalli per la parte tecnica, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo ‘Giuseppe Diotti’ Cinzia Dall’Asta, con la vice Adelaide Piccinelli, e la rappresentanza dello staff di insegnanti di cui è referente Anastasia Viti, affiancata da Lucilla Valenti.
«L’incontro — ha spiegato l’assessore al termine — è stato organizzato come momento di confronto con l’Istituto Diotti per portare a conclusione il progetto sul bullismo avviato in passato. Si è deciso di procedere proponendo anzi tutto delle attività di orientamento per i ragazzi delle classi terze».
Un educatore, in una riunione plenaria, illustrerà le tipologie di scuole presenti sul territorio parlando delle prospettive di lavoro per il futuro. Previsto anche l’apporto di uno psicologo che entrerà in classe per approfondire alcune variabili che facilitano la capacità di scelta della scuola superiore e somministrare anche un test attitudinale, i cui risultati verranno poi restituiti ai docenti e integrati con informazioni riguardanti la famiglia, il percorso e il rendimento scolastico.
«Per i ragazzi di prima e seconda — continua la Valentini — sarà attivato uno sportello d’ascolto. Alla fine del lavoro sarà creato del materiale illustrativo degli istituti superiori di secondo grado del territorio, coordinato con le brochure create dalle rispettive scuole».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris