Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

E la Bbc ‘ingaggia’ Kolesnikov

E' il pianista russo lanciato dal 'Casalmaggiore International Festival'

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

14 Settembre 2014 - 18:44

E la Bbc ‘ingaggia’ Kolesnikov

Pavel Kolesnikov

CASALMAGGIORE — Da un casalese che ottiene successo all’estero, a uno ‘straniero’ che fa altrettanto ma partendo dal ‘trampolino di lancio’ di Casalmaggiore. Stiamo parlando del giovane pianista russo Pavel Kolesnikov, habitué del ‘Casalmaggiore International Festival’, il quale, dopo aver vinto prestigiosissimi concorsi e riconoscimenti internazionali adesso è entrato nella lista della BBC Radio 3 New Generation.

La notizia è freschissima e naturalmente riempie, per l’ennesima volta, di orgoglio l’associazione degli Amici del Festival. E non solo loro.

Alberto Spano, direttore artistico di ‘Pianofortissimo’, la rassegna pianistica di Bologna che nella scorsa edizione ha avuto tra i protagonisti proprio Kolesnikov, grazie ai contatti con Elide Bergamaschi, commenta così: «E’ una cosa grandiosa, è quasi meglio che vincere un concorso: la BBC ti fa suonare in ogni dove, ti lancia in tutto il mondo e ti sponsorizza dischi con le etichette più importanti. Un lancio fantastico, almeno nel mondo anglosassone. Sono proprio felice per lui. Fra l’altro, il cd ‘Tchaikovsky’ di Pavel ha vinto il Diapason d’Or della rivista Diapason. Mi sa che Pavel, almeno all’estero, sia il ‘musicista dell’anno’, e io sono molto felice di averlo ospitato al mio festival».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400