CASALMAGGIORE — Le parrocchie riunite di Santo Stefano e San Leonardo si apprestano a vivere un momento in qualche modo ‘epocale’: don Alberto Franzini, dopo ben 17 anni a Casalmaggiore, si appresta a lasciare la città per andare a guidare la parrocchia del duomo a Cremona dove, nel frattempo, è stato anche nominato dal vescovo nel Capitolo della Cattedrale, con conseguente conferimento del titolo di monsignore.
I parrocchiani casalesi sono naturalmente mobilitati da tempo per organizzare gli appuntamenti che accompagneranno il ‘passaggio’: si comincerà sabato 20 settembre (ore 21) nel duomo di Santo Stefano con ‘Il nostro saluto a don Alberto con testimonianze, canti e musiche’. La mattina successiva, domenica 21 alle 11, nella chiesa abbaziale si svolgerà la solenne concelebrazione eucaristica a conclusione del ministero di monsignor Alberto a Casalmaggiore. A seguire un rinfresco per tutti all’oratorio Maffei.
Domenica 28 settembre, alle 9.30, monsignor Franzini farà il suo ingresso in Cattedrale a Cremona: presiederà la funzione il vescovo Dante Lafranconi. Per i parrocchiani che vorranno accompagnare il sacerdote a Cremona sarà disponibile un pullman che partirà da piazza Marini alle 8 del mattino. Le iscrizioni le ricevono i sacerdoti. Dopo la messa in Cattedrale si terrà un rinfresco all’oratorio ‘Silvio Pellico’ offerto dalla parrocchia del Duomo.
La settimana dopo si cambierà pagina. Domenica 5 ottobre (ore 11) il duomo di Santo Stefano vedrà l’ingresso del nuovo pastore, don Cesare Nisoli (proveniente dalla parrocchia di Pandino): anche in questo caso la celebrazione sarà presieduta dal vescovo. Seguirà un rinfresco all’oratorio Maffei. Sabato 11 ottobre, infine, la tappa conclusiva. Alle 21, nella chiesa di San Francesco, si svolgerà un concerto di festeggiamento per l’ingresso di don Nisoli — offerto dall’amministrazione comunale — con la partecipazione della società musicale Estudiantina.