Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA

Gatta sparita, trovata dopo mesi grazie a Facebook

Sulla pagina 'Piadenesi doc' Rudy posta la fotografia di Ginger e la sua vecchia padrona la riconosce

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

19 Agosto 2014 - 08:27

Gatta sparita, trovata dopo mesi grazie a Facebook

La gatta Ginger

PIADENA - Credeva di averla persa per sempre. Anzi, addirittura che fosse morta. E invece no, Ginger, una bella gatta ‘multicolor’, è viva e vegeta. E, nello scoprirlo, a Clara, la sua prima proprietaria, si è letteralmente aperto il cuore. Potenza dei social network. È stato grazie a Facebook, infatti, se la vicenda è venuta alla luce.

Tutto parte dall’iniziativa della pagina ‘Piadenesi Doc’, che ha invitato i suoi membri (ormai 264 e in continuo aumento) a inviare le fotografie dei propri animali domestici: da subito, è stato un successo annunciato. La sorpresa è nata con la pubblicazione della foto di Ginger da parte del suo attuale proprietario, Rudy. «Questa è Ginger — scrive il piadenese —. È stata abbandonata e quando mia madre l'ha trovata in pessimo stato ne ha avuto cura. Dolcissima e affettuosa ... le manca solo la parola». Di lì a poco ecco il commento di Clara: «Rudy questa è la mia gatta che mi è scappata da casa di mia mamma a Piadena!!! Allora è ancora viva; l’ho cercata per mesi!!! Non l’ho abbandonata! Ero disperata, quando l’ho persa!! Povera creatura! Ho la sua foto da piccola...».

Il colloquio telematico continua con l’invito di Rudy: «Vieni a trovarla !!!». E Clara: «Sono felice che è ancora viva e meno male che ha trovato voi che l’avete salvata!!! Grazie grazie!!!». Rudy: «Avresti fatto altrettanto e capisco ciò che hai provato quando se ne è andata». Clara ricorda di aver fatto sterilizzare Ginger, «infatti ha la pancetta».

Il dialogo scivola poi su un tasto un po’ delicato, che mette in luce quanto l’amore per gli animali dei due interlocutori prevalga su tutto il resto. Rudy: «Te la restituirei volentieri ... ma credo subirebbe un trauma». Clara: «Infatti, credo che ne abbia già passate tante!!». Rudy spiega poi di aver trovato Ginger nel suo giardino, tre o quattro anni fa. «Quando porto mia madre a far spesa ... al ritorno ci aspetta sull’uscio di casa perché sa che c’è il regalino ... ovvero bocconcini prelibati».

Clara ricorda di averla persa quattro anni fa dal villaggio vecchio, a luglio. Ginger ha attraversato la strada ed è finita al villaggio nuovo. La mamma di Rudy, appena trovata la micia, mise la sua foto dal tabaccaio e in posta. Ma nessuno la ‘reclamò’. Clara riferisce poi di non abitare più a Piadena «da tanti anni, ancora prima di perderla, e purtroppo non ho potuto vedere la foto». 

Infine una richiesta: «Per la fiera a Piadena ci saremo, vorremmo vederla se c'è la possibilità io e mio marito....». Rudy: «Non c'è nessun problema». Dunque tra qualche settimana Ginger rivedrà la sua prima padrona. Chissà come reagirà. Clara, di certo, proverà una bella emozione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400