Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. Dal 7 al 27 luglio

'Casalmaggiore International festival', prestigio in musica

Quest'anno si svolge la 18esima edizione

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

26 Giugno 2014 - 10:55

'Casalmaggiore International festival', prestigio in musica

Araldi, Bongiovanni, Rizzi, Porzani

CASALMAGGIORE - E' stata presentata la 18esima edizione della rassegna 'Casalmaggiore International festival' che si terrà dal 7 al 27 luglio.

A presentare l'evento il presidente Angelo Porzani, Vittorio Rizzi (membro degli Amici di Casalmaggiore e funzionario del settore Cultura del Comune nonché factotum nell'organizzazione della rassegna), il sindaco Filippo Bongiovanni e Massimo Araldi già presidente degli Amici di Casalmaggiore.

I dati forniti parlano di una rassegna in crescita e sempre più prestigiosa. Sono attese mediamente 145 persone di  cui 110 studenti da 20 Paesi del mondo, 23 insegnanti e collaboratori e 15 tra accompagnatori, genitori e amici. La punta sarà di 170 persone. 

La rassegna, inoltre, rappresenta un'importante opportunità economica per il territorio in quanto esaurita  la disponibilità di Santa Chiara, sono stati prenotati tutti gli alberghi per un giro di affari intorno ai 240 mila euro nei 20 giorni di Festival.

Sotto il profilo musicale, invece, quest'anno la musica risulterà più fruibile a un pubblicodi non addetti ai lavori in quanto i concerti saranno più spettacolari e tenuti da formazioni più elaborate quali quartetti, ottetti e orchestre d'archi. Il concerto inaugurale sarà tenuto dagli allievi - a differenza degli altri anni- che si sono distinti per gli importanti premi internazionali che hanno conseguito.

L'evento musicale più importante è però in calendario per il 26 luglio e si terrà a San Giovanni in Croce, a Villa Medici del Vascello. In tale occasione verranno celebrati i 130 anni di relazioni diplomatiche tra l'Italia e la Corea. Un omaggio ai tanti allievi della master class che sono originari della Corea. Proprio per questo motivo sarà presente l'ambasciatore coreano in Italia che approfitterà della sua visita per visitare anche Cremona e per incontrare gli esponenti delle attività economiche del territorio. 

Leggi di più nell'inserto sulla Fiera di Piazza Spagna sul giornale di venerdì 27 giugno.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400