L'ANALISI
21 Giugno 2014 - 12:11
Davide Caleffi
RIVAROLO MANTOVANO – Davide Caleffi, eletto da poche settimane per la terza volta sindaco di Spineda, succede a Davide Cerasale ed è il nuovo presidente dell'Unione Foedus che comprende i comuni di Casteldidone, Rivarolo del Re, Rivarolo Mantovano e Spineda.
Vicepresidente è Marco Vezzoni, primo cittadino di Rivarolo del Re. L'elezione si è tenuta nella serata di lunedì 16 giugno nella sala consiliare di Rivarolo, sede istituzionale dell'Unione. La candidatura di Caleffi è stata proposta da Pierromeo Vaccari sindaco di Casteldidone. Alla votazione per con scrutinio segreto Caleffi ha raccolto 9 voti su 12. “Voglio ringraziare – ha esordito il neopresidente – anche chi ha reso Foedus una bella realtà, ossia gli ex sindaci Davide Cerasale e Mario Gualazzi. Oggi la nostra Unione è una realtà forte per i servizi che offre e il personale, è stato fatto un lavoro d'insieme senza mai dimenticare i singoli Comuni. La gente dei nostri paesi è aperta e capisce il cambiamento ma allo stesso tempo è legata al proprio campanile. Proseguiremo lavorando nell'ottica della massima attenzione al cittadino continuando a garantire i servizi migliori. Nei prossimi anni andremo incontro ad un'altra sfida visto che si prevede che le Unioni arrivino a 10mila abitanti”.
L'assemblea è formata oltre che dai quattro sindaci (che comporranno la giunta) anche da: Raffaele Milani e Giovanni Gorni per Rivarolo Mantovano, Andrea Rivieri e Nicola Camozzi per Casteldidone, Davide Somenzi e Pieranna Monizza per Rivarolo del Re, Fabrizio Bonfatti Sabbioni e Dennis Buttarelli per Spineda.
Vezzoni ha sottolineato invece che “in questo mandato creeremo dei gruppi di lavoro allargati per sfruttare le competenze di tutti e migliorare i risultati per tutti gli enti coinvolti”. Caleffi ha poi distribuito le deleghe. Vezzoni gestirà Bilancio e Servizi sociali, Vaccari Ambiente e Territorio e Galli Istruzione e Comunicazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris