L'ANALISI
31 Maggio 2014 - 15:53
Lo studente Enrico Galletti
TORRE DE’ PICENARDI — Ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo Enrico Galletti, 15enne di Torre de’ Picenardi, studente al primo anno del liceo classico Manin di Cremona.
Da parecchio tempo Enrico, sempre molto attivo anche in paese, in parrocchia e con il gruppoi dei giovani che si stanno impegnando per portare la biblioteca ai torrigiani, collabora con il portale web MindPress.it, «un vero e proprio network di siti che potremmo definire come edicola digitale»,si legge nella presentazione del sito. Un progetto che «rispecchia molto quella che era la filosofia de Il Caffè (primo periodico nonché manifesto giornalistico della cultura italiana del periodo illuministico) dei fratelli Verri (Pietro e Alessandro)».
Galletti è editore (responsabile) della sezione ‘Mondo’ che riguarda l'attualità italiana ed estera. Lo scorso venerdì 23 maggio Enrico ha pubblicato una intervista esclusiva a Clemente J. Mimun, direttore dal 2007 del TG5. «Ho proposto per via telematica l’intervista», racconta Enrico, «e il direttore ha accettato volentieri di rispondere alla mie domande».
L’intervista si è snodata sul tema della professione, partendo dalla carriera lavorativa di Mimun e passando attraverso argomenti come il rapporto tra comunicazione e tecnologia e tra nuove generazioni e informazione. Il direttore del TG5 ha aggiunto che per intraprendente la carriera da giornalisti occorre «essere molto curiosi e volonterosi», possedere onestà intellettuale ed essere tenaci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris