Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

L'argine chiuso per due mesi

I lavori Aipo per il rialzo e il rinforzo dureranno un paio di mesi

maria grazia teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

17 Maggio 2014 - 16:20

L'argine chiuso per due mesi

L'argine rimarrà chiuso anche a pedoni e ciclisti

CASALMAGGIORE (Agoiolo) — Domenica 18 maggio prendono il via a cura dell’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) i lavori di rinforzo e rialzo dell’argine maestro tra Santa Maria e Agoiolo. Ne danno conferma il sindaco Claudio Silla e il comandante della polizia locale Silvio Biffi. Un’opera attesa, di cui si parla sin dal 2007. L’argine è già completamente chiuso al traffico motorizzato, ma nel tratto interessato ai lavori si escluderà il passaggio anche a pedoni e ciclisti.

Per la sistemazione idraulica e l’adeguamento dell’argine maestro l’Aipo dispone di 650mila euro, Iva compresa. La barriera verrà consolidata e allargata non verso la golena, ma sul bancone. E, più o meno in corrispondenza della chiesa di Santa Maria, verrà un po’ rialzata in quanto più bassa per un tratto rispetto al resto. In realtà in quel punto l’ argine è considerato sicuro, ma si è deciso di procedere anche per migliorare l’aspetto esteriore ed estetico. I lavori richiederanno complessivamente circa due mesi di tempo. 

Da segnalare anche altri lavori al via, ma di ‘armamento ferroviario’, cioè di manutenzione dei binari. In particolare, il passaggio a livello di via Matteotti sarà chiuso dalle ore 20 di martedì 20 maggio alle 14 di venerdì 23. Per lo stesso motivo, il passaggio a livello di via Mazzola resterà chiuso dalle 20 di lunedì 26 alle 14 di giovedì 29.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400