Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Lo scrittore casalese Boles incontra gli studenti pugliesi

L'autore: un modo per confrontarsi con realtà nazionali lontane da noi

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

14 Maggio 2014 - 16:17

Lo scrittore casalese Boles incontra gli studenti pugliesi

L’avvocato e scrittore casalese Giuseppe Boles

CASALMAGGIORE – Giovedì 15 al pomeriggio l’avvocato e scrittore casalese Giuseppe Boles sarà ospite a Ruvo (Bari) per un incontro con gli studenti del locale liceo. 'Sarà un modo – spiega Boles - per confrontarsi con realtà nazionali lontane da noi ma da quel che ho potuto vedere sul loro sito molto ben inserite (http://www.liceotedone.it/)'.  

'Tutto è nato – va avanti Boles - dal precedente incontro con i ragazzi del liceo classico di Avola (Siracusa) che, colpiti dal mio intervento a giugno scorso presso il loro istituto, hanno espresso la loro approvazione sui ben noti canali web. Incuriosita, una ragazza del liceo scientifico di Ruvo ( Paola Ruggieri) ha convinto l'insegnante d'italiano ad assegnare come lettura il mio piccolo romanzo d'esordio ('La psiche del topo', ndr)'.

I giovani sono curiosi per natura e di lì a breve hanno espresso la voglia di poter organizzare un incontro con l'autore. Nel giro di poco tempo si sono aggiunte anche altre classi e quello che doveva essere un semplice incontro con una ventina di alunni si è trasformato in un vero e proprio faccia a faccia con quasi tutto l'istituto.

'Per questo hanno deciso di spostare l'incontro direttamente nel loro auditorium - precisa Boles -. La professoressa d'italiano Isabella Tandoi (al quale va un mio particolare ringraziamento) si è presa l'impegno (assieme a Paola Ruggieri) di organizzare il tutto. Parlerò a 360 gradi di come qualsiasi cosa se vista da una certa prospettiva possa regalare stupore nonostante il periodo grigio che purtroppo stiamo vivendo. Prenderò spunto dai vari manoscritti inediti che ho scritti in questi ultimi cinque anni e vedrò di consegnare loro un po' di quella voglia di 'crederci' sempre e comunque. Perché anche una briciola di talento ha tutto il diritto di uscire allo scoperto'.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • kaccio82

    16 Maggio 2014 - 09:21

    RESPECT!!! Grande Giupi

    Report

    Rispondi