L'ANALISI
09 Maggio 2014 - 15:17
L'ingresso dell'Ospedale Oglio Po
VIADANA - Giovedì 15 maggio alle ore 21 si terrà un incontro, rivolto alla cittadinanza, informativo e di sensibilizzazione sulla raccolta di sangue cordonale ad uso solidaristico.
Il cordone ombelicale, che normalmente viene gettato, contiene sangue ricco di cellule staminali, le stesse del midollo osseo. Cellule in grado di generare globuli rossi, globuli bianchi e piastrine. Una donna che decide di donare quel sangue offre a una speranza in più di guarire e tornare alla vita a persone che ne hanno bisogno e una opportunità di salute per il futuro del proprio figlio.
Non esistono svantaggi in quanto il sangue cordonale viene prelevato a nascita avvenuta. L’efficacia delle cellule staminali per la cura di malattie a carico del sistema sanguigno (quali leucemie, linfomi, anemie e altre forme tumorali talassemie e soprattutto gravi carenze del sistema immunitario) è da tempo accertata.
Ad organizzare l’incontro presso Sala Saviola al Muvi di Viadana l’UO di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Oglio Po, diretta da Mauro Melpignano in collaborazione con il Comune di Viadana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris