Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VERSO LE AMMINISTRATIVE

Ineleggibile? Torchio si difende

L'onorevole: 'La mia posizione chiarita già prima del 26 aprile'. Lui e altri tre candidati sindaco sarebbero in una condizione di ineleggibilità per le elezioni del 25 maggio

Francesco Pavesi

Email:

fpavesi@cremonaonline.it

02 Maggio 2014 - 12:07

Ineleggibile? Torchio si difende

Giuseppe Torchio

SPINEDA - "A chi continua a insinuare presunte condizioni di ineleggibilità, incompatibilità e altro ho postato articolo La Provincia on line del 9 aprile recante la notizia della mia uscita di scena dopo 39 anni dal consiglio comunale di Spineda ed il viatico del sindaco Caleffi per Bozzolo. Infatti "i due ruoli non sono compatibili" ha testualmente affermato dopo il mio commiato con le dimissioni di rito. La questione, pertanto, é stata definita molto prima del 26 aprile". Così Giuseppe Torchio si difende dalla presunta condizione di ineleggibilità a sindaco di Bozzolo. Insieme a Torchio, risulterebbero nella stessa posizione Davide Cerasale (anch'egli candidato sindaco Bozzolo), Ivana Cavazzini (Piadena) e Mara Malinverno (Calvatone).

"Per quanto riguarda i 'dottor sottili' che mi ammoniscono sulla presunta incompatibilità del consigliere provinciale - continua Torchio - ricordo l'avverbio rispettivamente, presente nel testo di legge...che significa che se mi fossi candidato alla provincia di Parma, Mantova o altre avrei dovuto dimettermi da consigliere provinciale di Cremona...ma le elezioni provinciali a suffragio universale sono state abolite. I consigli provinciali restano in carica fino al 12 giugno per cedere il passo ai commissari fino all'1.1 2015. A Mantova la provincia può andare avanti fino al 2016 senza commissari ed elezioni e, pertanto, non è matematicamente possibile alcuna candidatura".

Sull'argomento una precisazione è doverosa. Ineleggibilità è un concetto differente rispetto a incompatibilità o incandidabilità Nessuno di questi ultimi due aspetti viene messo in dubbio leggendo il Testo Unico degli Enti Locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA DI TESTI E FOTO

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400