CALCIO
01 Maggio 2014 - 11:25
Quattro candidati sindaco del casalasco sarebbero ineleggibili alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio. Si tratta di Giuseppe Torchio e Davide Cerasale (che ambiscono al Comune di Bozzolo), Ivana Cavazzini (per Piadena) e Mara Malinverno (per Calvatone).
Il motivo? Nel Testo Unico degli Enti Locali (Legge 267/2000) è scritto, all'articolo 60 comma 12, che sono ineleggibili sindaci, consiglieri comunale e provinciali che sono in carica in un altro comune. Questo se non hanno dato le dimissioni dalla carica entro il 26 aprile.
In effetti, Torchio risulta essere consigliere comunale a Spineda e consigliere provinciale a Cremona; Cerasale è l'attuale sindaco di Rivarolo Mantovano; Cavazzini è primo cittadino di Drizzona; Malinverno è consigliere comunale di minoranza a Piadena,
La norma. Ecco cosa recita l’articolo 60 circa l’ineleggibilità alla carica di sindaco. «Non sono eleggibili a sindaco, presidente della provincia, consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale: i sindaci, presidenti di provincia, consiglieri comunali, provinciali o circoscrizionali in carica, rispettivamente in altro comune, provincia o circoscrizione... Le cause di ineleggibilità... non hanno effetto se l’interessato cessa dalle funzioni per dimissioni, trasferimento, revoca dell’incarico o del comando, collocamento in aspettativa non retr-buita non oltre il giorno fissato per la presentazione delle candidature».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga