CASALMAGGIORE — Comune e Rotaract Casalmaggiore Viadana Sabbioneta alleati per favorire il soggiorno dei bambini e dei ragazzi alla Casa al Mare di Forte dei Marmi.
Le novità, che si sostanziano in aiuti concreti sulle quote di iscrizione, sono state illustrate ieri mattina nella sede del Consorzio Casalasco Servizi Sociali. «Lo scorso anno — ha esordito il sindaco Claudio Silla, avevamo ritoccato al rialzo le tariffe dai 270 euro del 2012 a 310 euro per i minori residenti e da 310 a 350 per i non residenti. Quest’anno abbiamo ritenuto opportuno diminuire le quote, che sono state fissate a 290 euro per i residenti e a 330 per i non residenti. Ad oggi, sui tre turni, ci sono 120 iscritti e una settantina di posti sono ancora disponibili».
L’assessore ai Servizi Sociali Pierluigi Pasotto ha ricordato che «il primo turno sarà dal 22 giugno al 3 luglio per i bambini da 6 a 9 anni, e in questo caso ci sono ancora parecchi posti disponibili. Il secondo, per i bambini dai 9 al 12 anni, va dal 3 al 14 luglio, il terzo, per gli adolescenti dai 13 ai 16 anni, va dal 14 al 23 luglio, con 2 giorni in più rispetto allo scorso anno: già 44 gli iscritti».
Alessandra Fazzi, presidente del Rotaract, affiancata da Clara Maffezzoli, Elena Bocchi, Elena Perdomini e Maria Francesca Zavatto, delegato Rotary per il Rotaract, ha spiegato che il service pro ‘Casa al Mare’ si chiama ‘Porta un bambino al mare’: «Sponsorizzeremo metà della quota dei fratelli residenti a Casalmaggiore che parteciperanno al primo e secondo turno. Ad oggi abbiamo individuato 14-15 coppie di fratelli». Silla e Pasotto hanno alla fine ringraziato «in modo sentito il Rotaract per la sensibilità, particolarmente apprezzabile in questo momento di difficoltà economica».
Le iscrizioni ai soggiorni alla Casa al mare a Forte dei Marmi sono aperte sino al 24 maggio al Centro Servizi per il Cittadino.