PIADENA — Ora è ufficiale: il candidato sindaco della lista civica che si pone in continuità con l’amministrazione comunale uscente è l’assessore ai Servizi sociali Luciano Di Cesare, classe 1948. «Abbiamo ricevuto tante sollecitazioni dal paese perché ci ricandidassimo — afferma Di Cesare —. In questo modo ci siamo sentiti incoraggiati a continuare e a ripresentarci agli elettori piadenesi».
Di Cesare si è sempre distinto per la particolare propensione per il settore sociale: è presidente dell’associazione ‘Aiutiamoli a vivere’ di Solarolo Rainerio, che ogni anno a giugno ospita bambini bielorussi orfani e malati, è attivo nella Caritas, nelle Acli e all’oratorio. Quando era in servizio nelle Ferrovie dello Stato, è stato capostazione a Cremona, Codogno e Lodi rivestendo incarichi di responsabilità. In passato era già stato assessore allo Sport.
«Le mie passate esperienze amministrative — osserva — mi hanno lasciato preziosi insegnamenti sulle reali necessità dei cittadini nella loro dimensione sociale e lavorativa. Sono consapevole che solo vivendo in mezzo ai piadenesi potrò farmi portavoce delle loro richieste e dei loro bisogni e sarò in grado di agire per cercare e trovare soluzioni». Di Cesare sottolinea la volontà di continuare sulla linea del dialogo ed è entusiasta della nuova lista «composta da nuovi candidati, in prevalenza giovani di Piadena conosciuti da tutti. Ho accettato la candidatura — osasserva — a patto che fossero al mio fianco in questa nuova avventura anche gli amministratori con i quali mi sono trovato bene. Sono consapevole che il momento non è semplice, ma negli ultimi cinque anni abbiamo dimostrato con i fatti di aver prodotto numerosi risultati concreti per il bene della comunità. Vogliamo continuare a farlo, sperando che i cittadini ci diano il loro sostegno e la loro fiducia».